Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

L’olio siciliano al salone del gusto di Torino. Barbera partner ufficiale della scuola di cucina

24 Ottobre 2014
olio olio

Gli oli siciliani approdano al Salone del Gusto di Torino.

Non semplici «visitatori» ma partner ufficiali della Scuola di Cucina. Sono gli oli della Manfredi Barbera & Figli, selezionati da Slow Food per accompagnare gli chef nelle lezioni. Nomi prestigiosi dell’alta cucina come Massimo Bottura, Moreno Cedroni e Fabio Picchi.

Novità dell’edizione 2014, la Scuola di Cucina inverte il rapporto fra il pubblico e gli chef: non più semplici cooking show, ma un rapporto alla pari, con lo spettatore che è parte attiva.

Il programma è ricchissimo, trenta appuntamenti. Fra questi Bottura che racconta come nasce e come si evolve un piatto prima di arrivare in sala in un ristorante stellato, la storia della Madonnina del Pescatore di Senigallia affidata a Moreno Cedroni, Niko Romito e un approfondimento sulla tecnica. Ma ancora i segreti di salumi e insaccati o la «cucina del riuso».

Una scuola di alta classe in cui troveranno un palcoscenico d’eccezione gli oli Frantoia e Lorenzo della siciliana Barbera. «Essere stati scelti da Slow Food come partner esclusivo per un evento così prestigioso – sottolinea Manfredi Barbera – è il riconoscimento del nostro lavoro, della nostra attenzione alla qualità e alla valorizzazione del  territorio».