Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sapori di Puglia per le vie di Maglie

18 Giugno 2012
maglie1 maglie1

Artigiani, pastai, casari, enologi, frantoiani, animeranno piazze e strade di Maglie, in provincia di Lecce.

La cittadina salentina per cinque giorni si trasformerà in un teatro enogastronomico a cielo aperto. Dal 1 al 5 agosto in ogni angolo si celebrerà la tradizione enogastronomica pugliese in ogni sua declinazione d'eccellenza. Giunge così alla tredicesima edizione il Mercatino del Gusto, evento organizzato dal Comitato “Mercatino del Gusto”, in collaborazione con l’associazione Slow Food Puglia, il sostegno delle Istituzioni, locali e regionali e di aziende private. Oltre novanta i produttori che esporranno nel centro storico offrendo scorci di gusto suddivisi per tipologie. Ci saranno così  le ‘piazze’ dell’olio extravergine, del vino, della birra artigianale e le ‘vie’ della gastronomia, dell’ortofrutta, dei dolci, dei presìdi e comunità del cibo Slow Food.


Panoramica dell'evento edizione 2011

Non un semplice mercato ma un'occasione per dialogare con gli interpreti del territorio. Interazione e confronto che dai banchetti si sposta sulle tavole. Tanti gli appuntamenti gastronomici con le ricette della regione, tra questi le Cene in Villa o gli assaggi nelle piazze dove chef di primo piano della ristorazione pugliese racconteranno con i loro piatti l'arte culinaria locale. Per le vie gli appassionati del genere potranno anche apprezzare le specialità del Cibo di strada, dalle bombette, alla focaccia barese, dalle pucce e i pizzi alla scapece gallipolina e poi ancora al pesce fritto. 


Gnumiridd, involtini di carne di vitello con cuore, polmone, budella


Salami con carne di asino


Pane casereccio


Mandorla di Torrito

Anche la musica farà da cornice ai sapori con i dopocena a suon di cocktail del gustosofo Michele di Carlo, che guiderà i visitatori nel mondo dei liquori e dei distillati. Caposaldo del Mercatino saranno i Laboratori del gusto. Aneddoti, storie, informazioni scientifiche, note su tecniche di produzione: le parole degli esperti di Slow Food intorno al cibo, al vino e alla birra consentiranno ai partecipanti di imparare a riconoscere le qualità e le peculiarità dei prodotti in degustazione.

La manifestazione non tralascia il progetto di educazione alimentare dedicata ai più piccoli, per loro ideato un calendario con appuntamenti giocosi.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.mercatinodelgusto.itinfo@mercatinodelgusto.it

C.d.G.