Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Si celebra il prosciutto Veneto Dop: torna Montagnana in festa

14 Maggio 2019
prosciutto_veneto prosciutto_veneto

di Maristella Vita

Dal 15 al 26 maggio prossimi nella suggestiva location del centro storico di Montagnana (Pd) arriva la VIII edizione di “Montagnana in Festa”, ovvero la celebrazione del pregiato e dolcissimo Prosciutto Veneto Dop.

Montagnana, a sud di Padova, ha uno dei borghi più belli d’Italia, una cinta merlata medievale unica per bellezza e conservazione ed è bandiera arancione del Touring Club Italiano. Un grande evento con degustazioni, gemellaggi gastronomici, visite guidate ai prosciuttifici ed alla città murata. Ben 150 mila i partecipanti all’edizione 2018, un numero che la dice lunga sulla sua qualità. Catalizzatore ovviamente il prosciutto Veneto Dop, un “crudo d’eccezione, un prodotto di nicchia, una perla gastronomica”, come lo descrive Vittorio Daniolo, presidente del Consorzio di tutela. La Dop, che ha Montagnana come capitale morale, compie quest’anno 23 anni e ha origine nell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza e Verona.

In programma più iniziative e location, a cominciare dall’Isola del Gusto – un grande padiglione in Piazza Emanuele II di oltre 2.200 metri quadrati con gli stand dei 9 prosciuttifici del Consorzio che aderiscono alla manifestazione: Attilio Fontana Prosciutti (che quest’anno compie 100 anni), Prosciuttificio Daniolo Vittorio, King’s, Prosciuttificio Boselli, Prosciuttificio Crosare, Salumificio Brianza, Salumificio Fontana, Prosciuttificio Vittorio Soranzo, Prosciuttificio Ducale. Una speciale area sarà dedicata all’aperitivo col Prosciutto Veneto Dop in abbinamento a birra artigianale. E poi inediti gemellaggi gastronomici: risotto gourmet al Prosciutto Veneto Dop con Monte Veronese Dop e riduzione all'Amarone; Ruffioli di bruscandoli e carletti, crema di asparagi bianchi e Prosciutto Veneto Dop; gnocchetti di patate novelle e piselli nostrani e ragù di corte padovana; speciali lasagnette al ragù; risotto al tartufo dei Berici con le bollicine del Serprino; dalla cucina mantovana infine, i famosi Tortelli di Zucca; ma la lista sarebbe lunga. La Notte Rosa sarà invece Sabato 25 maggio, coi negozi aperti fino alla mezzanotte ed il concerto marchiato Radio Company. Infine una bella segnalazione, ovvero “nonsoloprosciutto”: “Montagnana in festa” sostiene l’Istituto Oncologico Veneto; verranno raccolti fondi a favore dello Iov nel corso della serata dedicata al Consorzio, domenica 19 maggio.