Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Catania, arriva il primo supermercato automatico. Acquisti anche via tablet

20 Gennaio 2015
wig wig

Si svolgerà venerdì 30 gennaio alle ore 10,30, l’inaugurazione del primo store automatizzato “Coop qui”.a Catania. 

L’inaugurazione, che prevede la presenza del sindaco Enzio Bianco, è prevista presso STMicrolectronics, nel parcheggio fotovoltaico, in via Franco Gorgone 30/32, nella zona industriale di Catania.

Ci saranno, tra gli altri, Lucio Rossetto (Coop Sicilia), Nino Lo Iacono (WIB) e Carmelo Papa (vicepresidente ST microelectronics).

Il nuovo sistema, che si chiama “Wib”, acronimo di Warehouse in a box (un magazzino in una scatola), è in grado di gestire, grazie alla sua tecnologia di movimentazione brevettata, un ampio catalogo prodotti (alimentari, cosmetici, vini, elettronica di consumo, accessori, etc.). Un vero e proprio negozio a tutti gli effetti, completamente automatizzato, che offre la comodità al consumatore finale di acquistare direttamente in loco, oppure online in formula e-commerce da PC, tablet o smartphone, e di ritirare i propri acquisti in qualsiasi momento.

Wib ha notevoli vantaggi: bassi investimenti, costi operativi contenuti, gestione in remoto di tutti i parametri commerciali e tecnici, veicolazione interattiva di contenuti pubblicitari o informativi grazie al digital signage, possibilità di posizionare il proprio store automatizzato in zone altamente strategiche, dalle aree urbane ad alto traffico pedonale, ai luoghi di transito come aeroporti e stazioni, a grandi agglomerati aziendali o commerciali.

Il lancio sul mercato di WIB in Italia (maggio 2014) ha ricevuto l'interesse delle principali catene GdO come Coop, Despar e Sigma, siglando una partnership che prevede l’installazione dei primi store automatizzati WIB.
 
WIB Srl nasce nel 2013 in seno all’Incubatore ARCA di Palermo da un progetto guidato dall’attuale fondatore e CEO, Nino Lo Iacono, ingegnere meccatronico laureato al Politecnico di Torino e con esperienza pluriennale maturata all’interno del Centro Ricerche Fiat.

C.d.G.