Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Da Stabile 169 l’aperitivo si fa “in 5”: la nuova formula del ristorante nel cuore di Palermo

26 Ottobre 2021
CUCINA_AL_FLAMB CUCINA_AL_FLAMB

di Manuela Zanni

Laura Caliri e Antonio Dolce, giovane coppia di ristoratori palermitani, costretti ad abbassare e rialzare tante volte la saracinesca del loro ristorante per lungo tempo a causa della pandemia hanno riaperto lo scorso giugno il loro ristorante, Stabile 169 stravolgendo la loro idea di ristorazione, guardando al passato con un occhio verso il futuro: la cucina al Flambè del maitré Emanuele Ferrara.

Dopo il successo raggiunto in poco tempo, sintomo di una cucina innovativa di livello che piace, da Stabile 169 arriva una gustosa novità: l’aperitivo di qualità, il rito che mette d’accordo i palati più diversi in un momento di convivialità. “E’ stata dura sopravvivere a questo momento storico di incertezze e chiusure, deleterio non solo per la nostra attività, ma anche un banco di forza per tutti i professionisti del settore – raccontano i due titolari -. Così, l’unica alternativa è stata quella di diversificare l’offerta dando spazio ai ricordi che sono sempre coloro che colmano i sensi di vuoto e danno luce al futuro”. Una cucina, quella di Stabile 169 ricca non solo di nuovi piatti, ma anche di stimoli continui grazie all’estro e alla professionalità dello chef Giuseppe Roccaforte, componente Euro-Toques Italia, l’associazione di cuochi di valenza internazionale, e ambasciatore Bio in Sicily 2020. A questa si aggiunge la cucina al Flambè del maitre Emanuele Ferrara, uomo di cultura e ottimo intrattenitore. Colui che ha esportato la cucina siciliana e le tecniche di sala nel panorama nazionale e internazionale.

(Emanuele Ferrara all’opera)

La nuova formula dell’aperitivo si rivolge a tutti ed è in grado grazie alla freschezza e semplicità di stare al passo con ì tempi e di adeguarsi alle esigenze di tutti ì palati. Sono ben cinque le proposte tra cui scegliere, tutte accomunate dall’ ottima qualità delle materie prime e dalla parola d’ordine “valorizzazione”come raccontano ì titolari : “Intendiamo valorizzare sia dal lato dell’offerta, nel senso di mettere a punto una proposta di livello – spiegano i due imprenditori – sia sul piano del servizio, che distingua la professionalità e la qualità del locale; ma anche sul piano economico, ovvero dare il giusto valore, in termini di prezzo, a quanto offerto”. Queste le cinque proposte

Aperitivo per 2
Cruditè di pesce: Tartare di tonno, tartare di salmone, gambero rosso, scampi, ostrica + 2 calici/cocktail.
Ostriche e champagne: 12 ostriche e 1 bottiglia di champagne
Fritto misto di pesce: Cappuccetti, baccalà, calamari, gambero rosso, verdure pastellate + 2 calici di vino/cocktail.
Selezione di salumi e formaggi: Petto d’oca affumicato, prosciutto di cervo, mortadella, salame di asina, lonzino di maiale, burrata di bufala, selezione di formaggi del territorio, miele d’acacia, mostarda di frutta + 2 calici/cocktail.
Vegetariano per 1: Pinzimonio, verdure pastellate, burratina affumicata, pomodoro confit su crostino, riso venere con verdure di stagione e salsa allo yogurt + 1 calice di vino/cocktail.

A ciascuna proposta scelta sarà possibile abbinare un calice di vino o un cocktail a scelta. Il ristorante è aperto a cena 7 giorni su 7, a pranzo dal mercoledì alla domenica.

Stabile 169 
Via Mariano Stabile 169/C – Palermo
T. 091 3233379