Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Produttori di vino. E ora anche di birre: così una cantina affianca i cereali all’uva

11 Marzo 2015
birra birra

Forse è la prima volta che accade in Italia. L’azienda vitivinicola siciliana, DonnadiCoppe,  della zona del trapanese, da anni vocata alla produzione di vini di qualità, sceglie di puntare sulla bevanda sorella, la birra. E lo fa con quattro artigianali, le cui etichette si ispirano alle carte da gioco siciliane.

Come nasce questa iniziativa? Lo chiediamo a Gera Ienna, la produttrice che ci svela come è cominciato tutto. “Il vino è per noi il prodotto di punta del nostro lavoro e tale resta nella continua ricerca di una qualità capace di far conoscere il nostro territorio, ma da qualche anno, credendo nella crescente importanza delle birre artigianali e nel forte appeal che esercitano tra i consumatori, è sorta in noi la voglia di ampliare la gamma dei prodotti, per accrescere il piacere del bere siciliano”, afferma. “L’idea delle birre nella nostra azienda ha preso corpo facilmente.  Abbiamo una produzione di cereali notevole quindi perché non sfruttarla per porre la birra accanto al vino e completare la nostra offerta? Ecco forse per noi questi nuovi prodotti sono un completamento, una scommessa che è stata spinta dal desiderio di creare nuove sinergie che dessero agli appassionati della prima bevanda italiana il regalo di un gusto territoriale e certamente siciliano. Da qui l’idea di utilizzare l’immagine delle carte da gioco, che sono un simbolo del divertimento e della spensieratezza con cui noi siciliani amiamo trascorrere il tempo libero”.

Nella fase di start up l’azienda si è  appoggiata ad un birrificio umbro, l’azienda Minelli, che racchiude in sé la migliore tradizione unita ad alti standard di innovazione, ma restano sue le materie prime che provengono dalle campagne trapanesi. “Ci auguriamo di poter fare tutto noi stessi nel prossimo futuro. Intanto i risultati del primo step ci soddisfano”. Per conoscere le novità DonnadiCoppe, le quattro birre artigianali, si potrà partecipare ad una degustazione in anteprima a Palermo.  Saranno presentate infatti venerdì 13 marzo 2015 a partire dalle ore 17 30 presso l’Extra Hop Beer Shop a Piazza Teatro Santa Cecilia.  E successivamente al  ProWein e al Vinitaly, affiancate ai vini della cantina che nascono dai vigneti di Gibellina intorno alle colline del Belice. Per la prima volta, insomma, non ci sarà da bere solo vino allo stand di un produttore al Vinitaly, ma anche la Chiara Speciale, la Rossa Doppio Malto, la Ipa Indian Pale Ale e la Weiss Chiara: le quattro nuove arrivate di DonnadiCoppe.

F.L. 


DONNADICOPPE srl
Via Nunzio Nasi, 109
Gibellina 91024 (TP)
www.donnadicoppe.it
info@donnadicoppe.it