Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Le bollicine di Sicilia fanno sistema: un logo nuovo sulle bottiglie delle aziende isolane

28 Maggio 2015
spumante_e_calici spumante_e_calici

di Manuela Zanni

Simbolo di uno stile di vita moderna, elegante e raffinata, lo spumante siciliano è ormai il protagonista della new age del vino siciliano e non importa se è prodotto con il metodo Champenoise o con il metodo Martinotti, se sarà brut, extra dry o demi-sec, bianco o rosè. La cosa importante è che sia rigorosamente made in Sicily.  

E sarà proprio lo spumante siciliano il protagonista di “Bollicine di Sicilia”, l’evento evento creato dalla agenzia Verissima wines & emotions e dal Telimar Mare & Sport, che riunirà il giorno 29 e 30 maggio 2015 a Palermo i produttori di bollicine siciliani con l’intento di mostrare un comparto unito e in grande crescita. Alla vigilia dell’evento, abbiamo incontrato Santi Buzzotta, il patron della manifestazione già alla sua terza edizione, che ha detto: “Saà un’occasione unica per potere degustare il meglio delle bollicine siciliane”.

E prosegue: “La tendenza generale dice che in Italia le luci della ribalta vinicola brillano tantissimo per le bollicine e sono numeri che fanno ‘girare la testa’ alle migliaia di appassionati che negli ultimi anni hanno partecipato e partecipano a decine di eventi. Bollicine di Sicilia riunirà le aziende siciliane che producono bollicine e servirà a mostrare un comparto unito e in crescita dimostrando che anche in Sicilia si fa squadra con una idea moderna di ‘sistema’ da fare invidia a zone di produzione di bollicine italiane quali Franciacorta, Trentodoc, Oltrepò e Prosecco e zone di bollicine estere quali Champagne, Cava più blasonate e conosciute”.

La differenza rispetto agli altri territori del mondo dove si producono bollicine consiste nel fatto che in Sicilia le bollicine si producono non solo con uve chardonnay, pinot nero e pinot bianco, ma con uve carricante, catarratto, grecanico, grillo, inzolia, malvasia, zibibbo, moscato, frappato, nero d’Avola, nerello mascalese. Quello siciliano, è, dunque, un intero territorio che ha “scoperto l’arte” di produrre grandi bollicine e le aziende siciliane con il loro nutrito elenco di etichette ne sono la riprova.

Nel corso dell’evento Bollicine di Sicilia che si svolgerà al TeLiMar sarà presentata la produzione siciliana di spumanti e si daranno appuntamento con tante etichette di eccellenza gli autorevoli produttori di bollicine prodotte con uve siciliane. Inoltre grazie alla collaborazione con l’agenzia Alias già vincitrice di premi per l’ideazione e la realizzazione di loghi e marchi di rilievo internazionale, sarà presentato il marchio di identità delle bollicine siciliane da usare in tutte le bottiglie come nuovo strumento di marketing

Le aziende di cui sarà possibile degustare le preziose “bollicine” saranno: Firriato, Milazzo, Caruso & Minini, Castellucci Miano, Donnafugata, Fazio Wines, Lanzara, Maggio Vini, Mandrarossa, Patria Vini, Tenuta Gorghi Tondi, Tasca d’Almerita, Planeta, Cossentino, Donna di Coppe e Russo.