Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Torna in libreria “The Oxford Companion to wine”, la “bibbia” del vino di Jancis Robinson

27 Maggio 2015
jancis_robinson jancis_robinson


(Jancis Robinson)

L’ultima edizione era uscita nel 2006. La quarta, che è stata presentata qualche giorno fa di “The Oxford Companion to wine”uscirà il 17 settembre 2015, e sarà una vera e propria enciclopedia del mondo del vino, dalla A alla z.

Il libro, di Jancis Robinson e Julia Harding, è stato definito dagli addetti ai lavori la “bibbia” dell’amante del vino ed un libro fondamentale per chi vuole studiare ed entrare in questo mondo così affascinante.
Quasi 4.000 voci in rigoroso ordine alfabetico, dai vitigni e regioni di viticoltura, coltivatori, e la storia del vino; 300 voci nuove di zecca, incluse le applicazioni di vino, aromatici, geosmina, Hong Kong, mineralità, vino naturale, social media, e note di degustazione; più di 180 massimi esperti, tra cui più 50 nuovi new entry, come Walter Speller in Italia, Huon Hooke in Australia, Michael Fridjhon sul Sudafrica, David Schildknecht in Germania e Austria, e Victor de la Serna sulla Spagna; tante fotografie stupende.

Oltre Alle nuove parole, sono state riviste tutte le mappe ed aggiornati gli elenchi utili e le statistiche, compreso un elenco unico delle denominazioni controllate del mondo e le loro varietà di uve ammesse, così come superficie vitata, produzione di vino e il consumo per paese.
Un lavoro certosino che è durato parecchio e che sicuramente non deluderà.

Nel 1994 fece il suo debutoo “The Oxford companion”, che divenne subito un best seller, vincendo tutti i premi possibili ed inimmaginabili. E per la prima volta esisterà un e-book che sarà disponibile online. Ma arriverà a novembre 2015. 

C.d.G.