Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lo studio

Il vino nella grande distribuzione: prezzi e vendite in aumento

10 Settembre 2012
vino-in-gdo vino-in-gdo

Per il segmento delle etichette Doc consumatori in calo del 2,2%

Ecco cosa dice il quadro della vendita del vino al dettaglio, riferito al primo semestre del 2012 e ai canali supermercati e ipermercati, nel nostro Paese.

 E’ stato rielaborato, in base ai dati forniti da Ismea, da Marco Baccaglio nel suo blog i Numeri del Vino. Calano i volumi delle vendite, ma aumentano in valore con un incremento dei prezzi, si registra infatti un + 4,3%.

Le diverse categorie, come spiega Baccaglio nell’articolo, si sono comportate in modo differente. C’è un recupero del prezzo per quanto riguarda i vini a denominazione del 3,6% ma un calo delle vendite del 2,2%. Per i vini Igt le vendite aumentano del 3,5%, in valore, con i prezzi che salgono del 6%.

Il 2012 comunque, rispetto al 2011, e il dato rincuora, si è chiuso in positivo nonostante i volumi in leggero calo.
Rimangono stabili le vendite degli spumanti. Nessuna consistente variazione nei prezzi e un lievissimo aumento dei volumi, dello 0,5%. 

C.d.G.