Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Pesca in Sicilia

Pesca, aggregarsi è l’unica via di sviluppo

15 Settembre 2011
pesce

Con la tappa di Parma si è concluso il Tour itinerante “Sicilian Fish on the Road” che nel corso del 2011 ha toccato altre importanti città italiane ed europee come Milano, Torino, Verona, Bruxelles, Colonia, Copenaghen e Vienna.

Lezioni di cucina, degustazioni, incontri, iniziative ed approfondimenti tematici le tappe che hanno caratterizzato il tour. Protagonista assoluto il pescato siciliano: il pesce azzurro e le specie eccedentarie proveniente dai mari di Sicilia, presenti in abbondanza ed il cui sfruttamento permette di diminuire la pressione sugli stock ittici delle specie più in difficoltà.
Federpesca e l’Organizzazione produttori della pesca di Trapani hanno rappresentato i produttori della pesca della Regione Siciliana all’evento con lo svolgimento di seminari tecnici da parte del presidente Natale Amoroso e del consulente medico veterinario, Giuseppe Barbera. “E’ stato un tour importante, – commenta Amoroso che ci ha fatto capire come sia importante per il futuro della nostra flotta siciliana poter anche puntare sulle specie poco conosciute che in tutte le tappe hanno lasciato il segno con i piatti preparati. E’ stata anche l’occasione per far conoscere alla collettività l’importanza della flotta peschereccia siciliana, ma soprattutto la nostra volontà di riorganizzare il settore in linea con gli obiettivi della politica comune della pesca che punta alla costituzione ed all’espansione delle Organizzazioni di produttori e che vede questa forma di aggregazione come l’unico e fattibile modello di sviluppo. Non a caso in provincia di Trapani sono nate negli ultimi due anni, oltre alla nostra, le O.P. di Mazara del Vallo e Marsala”.
Hanno partecipato all’evento anche Teresa Romeo, primo ricercatore Ispra, Elena Orban, dirigente di ricerca e coordinatore dell’Area Alimenti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice della trasmissione televisiva “Linea Blu”, Luigi Giannini, direttore Federpesca e gli chef siciliani Natale Giunta, Fiamma Formisano e Valentino Gualberti.