Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi

Andrea Camaschella

Marina V. Carrera

Sofia Catalano

Roberto Chifari

Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco

Annalucia Galeone

Federica Genovese

Clarissa Iraci

Francesca Landolina

Federico Latteri

Irene Marcianò

Bianca Mazzinghi

Alessandra Meldolesi

Clara Minissale

Fiammetta Parodi

Geraldine Pedrotti

Stefania Petrotta

Michele Pizzillo

Fabiola Pulieri

Enzo Raneri

Mauro Ricci

Emanuele Scarci

Marco Sciarrini

Sara Spanò

Giorgia Tabbita

Fosca Tortorelli

Maristella Vita

Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 20 Maggio 2019
di C.d.G.

L'inaugurazione a Palermo della nuova sede di Euroform con alcuni docenti d'eccezione

di Manuela Zanni, Palermo

Se è vero che il talento è innato, lo è altrettanto che è la formazione a trasformare le capacità personali in una vera e propria professionalità spendibile nel mondo del lavoro facendo la differenza. 

Non a caso questa è la mission della scuola dei mestieri Euroform che combatte, con professionalità e dedizione, il fenomeno della dispersione scolastica nelle zone di Palermo più colpite. L'occasione per approfondire la conoscenza di questa bella realtà simbolo della Sicilia che ci piace, è stata l'inaugurazione  del nuovo laboratorio di cucina presso la nuova sede di​ via Pindemonte, 19. Era presente, tra gli altri, l’assessore regionale siciliano all'istruzione e formazione Roberto La Galla che ha commentato: "È un momento importante per la formazione perché si apre un nuovo percorso di potenziale impiego per i ragazzi che riescono, grazie all'alternanza scuola-lavoro a trovare una collocazione professionale nella propria vita. L'obiettivo è assicurare ai ragazzi il recupero dalla disperzione scolastica diventando qualificati in un mondo del lavoro che richiede sempre maggiori competenze".

Presente anche Salvatore Licata, direttore Euroform secondo il quale "la mission è investire nella formazione per consentire l'ingresso nel mondo del lavoro anche di coloro che hanno abbandonato gli studi e vogliono conquistare il posto che meritano nel difficile mondo del lavoro". Si tratta di una scuola ormai consolidata sul territorio che offre la possibilità, in maniera gratuita, ai ragazzi con difficoltà economiche o con difficili dinamiche familiari, di conseguire una qualifica professionale certificata a livello europeo e un diploma tecnico professionale in grado di proiettarli, fin da subito, grazie agli stage aziendali, nel mondo del lavoro. 

Degna di nota non è solo la volontà di dare un futuro a questi ragazzi, ma anche quella di donare un meraviglioso presente, fatto di attenzioni e affetto grazie ai quali apprendere il grande senso di responsabilità verso sé stessi e il prossimo. Obiettivo di Euroform, quindi, è far vivere agli allievi delle esperienze “d’elìte”, per far comprendere quanto la passione, l’impegno e il coraggio possano far raggiungere, obiettivi solo in apparenza  irraggiungibili che portano alla realizzazione personale prima ancora che professionale. Dopo il taglio del nastro gli chef Carmelo Trentacosti, Fabio Armanno e il pastry chef Mauro Lo Faso, che saranno docenti dei corsi, hanno preparato, insieme agli allievi, i piatti per la degustazione che hanno poi raccontato dal vivo. 

In particolare, lo chef Carmelo Trentacosti ha preparato una dadolata di tonno con bottarga, cipolle e mandorle tostate. Giuseppe D'Angelo ha sfornato delle pizzette gourmet con spuma di mozzarella e pomodorini confit. Fabio Armanno ha proposto dei ravioli ripieni di crema di pecorino su crema di fave e finocchietti con julienne di calamari. E dulcis in fundo il pastry chef Mauro Lo Faso ha addolcito il palato dei presenti con una mousse di gianduia con gelée al mandarino di Ciaculli, spuma di salvia e cannolicchio di ricotta. In chiusura, tutti gli chef hanno ricevuto una targa ed il Maestro Mario Puccio dell'Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, insieme allo chef Rosario Seidita, ha firmato il Protocollo di intesa grazie al quale l'associazione si rende disponibile a collaborare con Euroform per organizzare le attività con i ragazzi.

ALCUNE FOTO DELL'EVENTO




(Fabio Armanno)


(Mauro Lo Faso)


(Carmelo Trentacosti)


(Giuseppe D'Angelo)


(Roberto Lagalla e Federica Terrana)


(Mario Puccio, Giuseppe D'Angelo e Rosario Seidita)


(La firma del protocollo d'intesa)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Felice Sgarra

Casa Sgarra

Trani (Bt)

3) Melanzana con burrata d’andria e gelato al pomodoro

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search