Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Melograno 2017 di Podere Còncori

28 Settembre 2019
melograno-rosso-podere-concori-2017_18296 melograno-rosso-podere-concori-2017_18296

di Federico Latteri

Podere Còncori nasce alla fine degli anni '90 per volontà di Gabriele Da Prato, ex oste che decide di cambiare vita diventando produttore di vino nella terra che da sempre ha amato. 

La sua idea è quella di recuperare i vecchi vigneti del padre per ottenere prodotti di qualità. Ci troviamo a Fiattone, frazione di Gallicano, piccolo centro della Garfagnana, area della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Si tratta di una zona con stupendi paesaggi incontaminati, fino ad allora quasi per niente sfruttata dal punto di vista vitivinicolo. Nonostante questo, la ricchezza di vegetazione e la grande biodiversità, insieme ad un pizzico di campanilismo e orgoglio di appartenenza, avevano sempre dato a Gabriele la convinzione che qualcosa di buono si potesse fare.


(Gabriele Da Prato)

Oggi il progetto è andato avanti con risultati interessanti: i vini, sempre più convincenti, vengono apprezzati per piacevolezza e territorialità e occupano uno spazio di rilievo tra le etichette toscane. La superficie vitata si estende complessivamente per 4 ettari ed è costituita da diverse parcelle situate ad un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. La produzione annua si aggira intorno alle 13 mila bottiglie.

Alla base della filosofia aziendale c'è una viticoltura rispettosa della natura e dei suoi cicli fatta secondo i principi della biodinamica. E' presente la certificazione biologica Icea e quella Demeter. Diverse le etichette proposte, ottenute da varietà come Syrah, Pinot Nero, Pinot Bianco e Chenin Blanc.

Ci è piaciuto molto il Melograno 2017, un rosso originale che si distingue per l'ottima bevibilità. E' fatto con uve Syrah più un piccolissimo saldo di vecchi vitigni. Le uve provengono da diversi vigneti a guyot singolo con densità d'impianto che vanno da 4 mila a 7 mila ceppi per ettaro. I terreni sui quali si trovano sono costituiti da arenarie su scisti del Miocene e si presentano in gran parte sassosi e ciottolosi con una buona percentuale di silice. La vinificazione prevede una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche e tini aperti. Il vino matura in piccole botti usate da 225 litri per circa 10 mesi.

Nel bicchiere offre un colore rosso rubino abbastanza carico con unghia porpora. Ha un naso fine e delicato di piccoli frutti, sia rossi che scuri, note floreali con la violetta in evidenza, sentori di spezie e un cenno di erbette aromatiche. Il sorso, fresco, snello e lineare, accarezza il palato, mostrando buona intensità gustativa, tannini ben levigati e ottimo equilibrio. Lungo il finale. E' un Syrah davvero buono che non segue nessun modello, ma trasmette in modo fedele e diretto le caratteristiche del terroir di provenienza. Può essere abbinato a diverse preparazioni a base di carne, soprattutto agnello o maiale, oppure a primi piatti dal gusto intenso.             

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Podere Còncori
Località Concori, 1 – Fiattone, Gallicano (Lu)
T. 0583 766374; 339 6323092
info@podereconcori.com
www.podereconcori.com
 

IL VINO IN PILLOLE