Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Marsala Doc Superiore Vintage 1994 di Heritage Francesco Intorcia

13 Luglio 2019
INTO_Heritage_1994_n5_600x600px INTO_Heritage_1994_n5_600x600px

Ambra semisecco

di Federico Latteri

Heritage è un progetto che nasce nel 2012 dalla volontà di Francesco Intorcia, appassionato produttore marsalese fermamente convinto delle potenzialità del suo territorio e orgoglioso di appartenere ad una famiglia storica che opera nel settore vitivinicolo dagli inizi del Novecento. 

L'obiettivo è importante: ridare notorietà e prestigio al Marsala, un vino dalle caratteristiche uniche che negli ultimi anni ha visto una fase di declino, ma che sicuramente merita grande attenzione. L'idea è stata quella di proporre diverse etichette con le vecchie riserve (1980, 1994 e 2004) insieme a vini di nuova produzione. In questo modo si vuole mostrare l'importanza della preziosa eredità familiare dalla quale vengono fuori bottiglie uniche, ma anche la volontà di proporre qualcosa di nuovo che sia legato alla tradizione, ma nel contempo riesca a riavvicinare il consumatore al Marsala.


(Francesco Intorcia)

Le vendemmie vengono fatte in modo da poter ottenere vini con un alto grado alcolico per poi utilizzare una bassissima percentuale di mistella e alcol per la fortificazione che non si spinge mai oltre il 18%. I prodotti così ottenuti saranno più fedeli alle caratteristiche del terroir, ma anche più bevibili ed abbinabili. Sono stati messi in bottiglia anche un bianco da uve Grillo e un rosso da Nero d'Avola realizzati secondo l'antica tradizione del perpetuo che prevede la ricolmatura del vino con quello della nuova annata.

Ci sono poi un Grillo e un rosso da uve Perricone “convenzionali” che completano una gamma in cui il vitigno a bacca bianca più importante della Sicilia Occidentale viene declinato in tutti i modi. Le vecchie riserve vengono fuori dalle antiche botti presenti nelle cantine. Su ogni etichetta di Marsala della linea Heritage è indicato il numero del tino da cui proviene il vino e gli anni di invecchiamento.

Preziosa per lo sviluppo del progetto la collaborazione di Salvatore Martinico, enologo di grande esperienza sempre attento ad ogni particolare e profondo conoscitore del territorio e delle produzioni locali. Nel corso di una nostra recente visita in azienda abbiamo degustato il Marsala Doc Superiore Ambra Semisecco Vintage 1994, un vino nobile con il fascino di un gusto inimitabile, frutto dalla sapiente opera del produttore e dell'insostituibile lavoro del tempo.

E' fatto con uve Grillo cento per cento. Matura per oltre 20 anni in fusti di rovere. Essendo un Marsala della tipologia Ambra, nella concia viene aggiunto mosto cotto. Il residuo zuccherino è compreso tra 40 e 100 grammi litro, come previsto per il semisecco. Nel calice si presenta di colore giallo ambrato carico con riflessi topazio. Ha un naso intenso e molto complesso con profumi di scorzetta d'arancia candita in evidenza, poi albicocca, datteri, frutta secca, cannella, caffè, caramello e un'evidente nota salmastra. Definire il quadro olfattivo richiede tempo, ma è anche molto interessante poichè ad ogni annusata spunta qualcosa di nuovo.

Il sorso è morbido, denso, strutturato e provvisto di freschezza e sapidità. I sapori sono ben delineati e si riscontra un grande equilibrio nel quale alcol e residuo zuccherino sono bilanciati dalle altre componenti. Lunghissima la persistenza. E' un Marsala adatto a tantissimi abbinamenti. Può accompagnare la pasticceria secca, i dessert ricchi ed elaborati, varie preparazioni a base di cioccolato, i formaggi erborinati e quelli stagionati. Da provare con i piatti in agrodolce come, ad esempio, la caponata di melanzane. E' ottimo anche da solo, in chiusura o come dopo cena.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Heritage Fancesco Intorcia
Via Mazara, 10 – Marsala (Tp)
t. +39 0923 999133
info@heritagewines.it
www.heritagewines.it

IL VINO IN PILLOLE