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Pubblicato in L'anticipazione
di Redazione

Il Marchio Nero d’Avola Sicilia Qualità ha la sua etichetta.

E’ stata presentata in anteprima ieri dal direttore dell’Istituto regionale della vite e del vino, Dario Cartabellotta, in occasione della promozione itinerante dell’Expo 2015 che si è tenuta presso la presidenza della Regione. Si tratta di un’etichetta semplice e tecnologica allo stesso tempo: contiene infatti un winecode, ovvero attraverso il proprio telefonino sarà possibile scaricare in tempo reale informazioni complete sul vino, le degustazioni, gli abbinamenti gastronomici ed anche contattare il produttore.

 “Il Nero D’Avola – ha detto Cartabellotta – non è altro che sinonimo di Sicilia ed oggi diventa emblema del cambiamentoche si è verificato in Sicilia. Il Marchio è natodalla necessità di chiudere gli spazi a quanti, in questi anni e soprattutto fuori dalla Sicilia, hanno abusato del buon nome e dell’ottima reputazione del nostro storico vitigno. Il nostro obiettivo è fornire dunque una conoscenza della Sicilia che passi attraverso il meglio che essa può dare”.

L’etichetta (ultima tappa che concretizza un progetto) ‘selezione speciale Expo incontra Palermo’, è stata molto apprezzata dal presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo (nella foto sopra): “Il vino, come altri prodotti della nostra terra, così come il pescato, sono il nostro punto di forza. – ha commentato Lombardo – Su questo dobbiamo puntare. Al momento – ha aggiunto - ci sono tutte le condizioni perché la collaborazione tra Regione ed Expo porti, da qui a quattro anni, importanti risultati e aiuti questo Paese a uscire dal pessimismo in cui è sprofondato”.

Sandra Pizzurro


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