Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Sua Maestà la Melanzana di Ustica, il 18 luglio sull’isola la gara tra i ristoratori e la degustazione gourmet

15 Luglio 2014
usticamelanz2 usticamelanz2

Dolce, soda, dalla buccia sottile. La melanzana di Ustica è una delle tante perle dell'isola, regina degli orti, poco produttiva ma ricca di gusto.

A lei un evento dedicato. Il 18 luglio risotratori e le donne usticesi insieme si cimenteranno nella preparazione di gustose ricette del territorio con protagonista sua “maestà la melanzana”. E prenderà vita una vera e propria gara, alle 22 a piazzetta della Vittoria, una sfida all'ultimo piatto. A giudicare i migliori interpreti sarà una giuria composta da esperti e critici gastronomici, vi prenderà parte anche Dario Cartabellotta, Dirigente Geneale del Dipartimento della Pesca e Francesco Sottile responsabile tecnico dei presidi Slow food siciliani. 

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it. Tappa di un progetto di valorizzazione delll’enogastronomia usticese e della tradizione agricola dell’isola, che fa parte della rete internazionale delle isole Slow. Dopo la gara, si terrà la degustazione delle specialità a base di questa preziosa melanzana in abbinamento ai vini dell'isola. 

I ristoranti che partecipano all'evento: 
Ristorante Giulia, Ristorante Da Umberto, Pizzeria Trattoria L’Isolotto Pizzeria Trattoria Schiticchio, Pizzeria Pizza La Piazza, Ristorante Il Faraglione, Ristorantino Take away Carruba & Cannella, Ristorante Hotel Patrice, Ristorante Hotel Diana.

Per i soci Slow food sconto 10% sul costo dell’ evento.
Per prenotare il vostro soggiorno e per maggiori informazioni sull’isola andate sul portale www.visitustica.it. Per info inviate una mail a info@visitustica.it.  I primi 100 che si prenoteranno per il tasting pagheranno il biglietto ad un costo di 17 euro.