Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A pochi chilometri da Catania una maxi-enoteca che punta al territorio

30 Ottobre 2013
lezagare lezagare

La Sicilia del vino a portata di mano.

È pronta per l'apertura La Cantina in Coop, una maxi enoteca all'interno del centro commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta, nel Catanese, rilevato da Ipercoop, che sarà inaugurato il 14 novembre.

La Cantina in Coop è uno spazio di un centinaio di metri quadrati che sarà diviso in sei valli: Val Demone, Valle dell'Etna, Val di Noto, Valle dei Templi, Valle dei Sicani e Val di Mazara. In ogni angolo troveranno posto i vini di ogni singolo territorio. In totale sono previsti 88 produttori e 639 etichette. Con l'Etna a farla da padrone con 216 bottiglie in esposizione. Ed è solo un punto di partenza perché nei programmi c'è anche l'intenzione di aprire ad altri siciliani e ad altre realtà nazionali, con dei piccoli focus. “È la prima enoteca all'interno di un ipermercato – spiega Alfio Leanza, responsabile del progetto per Ipercoop – un modo innovativo per il consumatore di entrare in contatto col mondo del vino. Abbiamo creato una cantina che esprime tutti i vini siciliani con particolare attenzione alle Doc e alle Strade del vino presenti all'interno dei territori stessi”. 

Ed ogni settimana un produttore diverso sarà presente per raccontare dove e come nasce il proprio vino. È, inoltre, prevista la presenza fissa di personale qualificato che darà consigli per gli acquisti. “L'apertura di Le Zagare – commenta Lucio Rossetto, amministratore delegato di Ipercoop Sicilia – è un importante operazione per il territorio da molti punti di vista. Innanzitutto verranno rioccupate 450 persone che erano rimaste coinvolte nella vicenda Aligrup e poi Ipercoop ancora una volta darà sfogo a un patrimonio di cultura enogastronomica siciliana, dando la possibilità di acquistare prodotti di tradizione e qualità a Le Zagare che da sempre è uno dei punti di riferimento del commercio dell'area catanese”.

Fra. S.