Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Una festa per la nuova Dop Terre di Cosenza alla Tavernetta di Camigliatello

26 Settembre 2012
leccehp leccehp

 
Pietro Lecce chef patron de La Tavernetta

Una festa per celebrare la nuova Dop Terre di Cosenza sottozona Pollino e il toro podolico.

Un’esplosiva serata di gusto all’insegna dei sapori silani organizzata da Pietro Lecce, il vulcanico patron e chef de La Tavernetta di Camigliatello, cultore della carne di razza podolica che ama cucinare con una perizia e devozione quasi sacerdotale. Sarà proprio il suo ristorante, immerso nei boschi della Sila, la location dell’evento. Ospiti d’eccezione: Paolo Parisi, creativo allevatore toscano,  Raffaele Vitale del ristorante Casa del Nonno 13, a Mercato San Severino, e Gino Sorbillo, il fondatore dell’Accademia della pizza.
 
Parisi, Vitale e Lecce si cimenteranno in uno show cooking per proporre assaggi del meglio della gastronomia calabra con protagonisti i funghi rinoamtissimi del territorio silano e la carne podolica. Momento clou dell’appuntamento sarà la cottura del toro podolico nello schidione, un grande spiedo di metallo che sostiene l’intero animale cotto per più di 2 giorni,  di origine medievale. Attorno a questo totem gastronomico si celebrerà la festa del gusto. L’evento è in programma per il 27 settembre e avrà inizio alle 18.30. Gli assaggi verranno anche preceduti e conditi da racconti degli ospiti sulle specialità cucinate.


Vista sui vigneti di Tenute Ferrocinto

Ma non ci sarà solo il cibo in questa notte gourmet silana, sotto i riflettori anche il vino. Si potranno degustare le etichette di Tenute Ferrocinto, realtà vinicola nell’agro di Castrovillari, la prima ad avere applicato il nuovo disciplinare Terre di Cosenza e una delle rappresentanti della crescita enologica della Calabria.
 
Ecco il menu della serata: 

Spiedo di Toro Podolico
Paolo Parisi
Fusilli al ferretto affogati nel sugo di pomodoro, Terre del Ladro, e podolica
Raffaele Vitale
Patate della Sila, appena cavate, e porcini silani, appena raccolti
Pietro Lecce
Letto di crema chantilly, preparato al momento, con frutti di bosco e foglie di millefoglie
Emanuele Lecce
I vini Terre Di Cosenza
Ferrocinto 

Per informazioni: 

La Tavernetta
Campo San Lorenzo, 14
87052 Camigliatello Silano (Cs)
tel: 0984.579026 – fax: 0984.570761

Maria Giambruno