Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

A Bagheria il “Verdello Fest”: due giorni di eventi con il “re” degli agrumi

27 Settembre 2018
verdello_fest_3 verdello_fest_3

Domenica 30 una serata gourmet

Sta per iniziare la seconda edizione del “Verdello Fest”, che si terrà a Bagheria, in provincia di Palermo, il 29 e 30 Settembre, al Village Verdello, in corso Umberto I.

La manifestazione, organizzata dall’associazione La Piana d'Oro insieme alla Pro Loco “Bagheria Città delle Ville” e con il patrocinio del Comune di Bagheria nasce dalla voglia di creare un evento che dia un nuovo slancio al prodotto di punta del territorio bagherese, ma l’idea è nata anni fa in seguito all’avviso pubblico dell’Assessorato all’Agricoltura “Profeti in patria, Born in Sicily”. Così racconta Michele Balistreri, presidente dell’associazione La Piana d’Oro, spiegando come il verdello fosse fino agli anni '60 il volano della micro-economia del comune in provincia di Palermo. “La tecnica agricola che portava alla raccolta del verdello tra maggio e settembre permetteva un tempo di sviluppare una forte economia. In pratica, Bagheria teneva il monopolio della produzione di limoni in quel periodo, mentre c’era una mancanza sul mercato. Oggi i tempi sono cambiati, la concorrenza è forte,al di fuori dei confini, ma il nostro è un prodotto made in Sicily biologico con proprietà organolettiche inimitabili. Basti pensare al suo profumo. In più cresce la richiesta da parte del mercato nord europeo, e per tale ragione bisogna riorganizzare la micro filiera e ripartire per ridare un futuro solido alle nostre tipicità e alla nostra città”.

Alla conferenza stampa dell’evento sono stati presentati anche alcune novità di prodotto. Tra questi, un liquore dell’azienda Amari Siciliani al limone verdello che si chiamerà Turiddu, il pan verdello del Bar Ester, pandispagna aromatizzato, una collezione di prodotti di artigianato dell’azienda Claro. “L’obiettivo è quello di costruire intorno al prodotto d’eccellenza uno strumento di marketing territoriale per il rilancio della micro filiera produttiva”, conclude Balistreri. Durante la manifestazione, i visitatori troveranno le delizie proposte dagli operatori della gelateria, con un gelato al limone verdello e ai frutti di Sicilia, dei fornai con prodotti da forno  e dello street food (lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di frittura con verdure e di mare, pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina bomba al limone, panino con mortadella e porchetta, panino con hamburger per i più giovani, pani cunzatu, pizza agli aromi del limone verdello, caponata di melenzane, tabulè ) attraverso il pagamento di un ticket.

Ci sarà anche intrattenimento e divertimento per adulti e bambini, improntato al recupero delle tradizioni popolari locali e siciliane. Da sabato, dalle 17 alle 24, il villaggio sarà un brulicare di persone, cibo e curiosi. Inoltre con la collaborazione dei commercianti che aderiscono ad Umberto Gallery, i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte. Nel Verdello Village, lasciando un contributo a favore della Casa del Volontariato di Bagheria, saranno disponibili  i limoni verdelli in confezioni da mezzo chilo preparate dai produttori limonicoli dell’Apo Sicilia.

Il momento clou della manifestazione sarà la serata gourmet che si terrà domenica 30, a partire dalle ore 19, nello scenario dell’asse di Villa Palagonia e via Palagonia, dove sarà allestita un’area che riprodurrà le atmosfere magiche del '700 e della memoria storica dell’epoca aurea della limonicoltura bagherese. A coordinare la cena, lo chef Salvo Lipari del ristorante “Saperi e Sapori” di Bagheria, volto noto della trasmissione  Rai “La prova del cuoco”.  Parteciperanno alcuni ristoranti locali: Nello El Greco – La Muciara che preparerà tartare di alalunga con scorza di limone, Donna Concetta dello chef Claudio Oliveri che preparerà un secondo antipasto, tartare di gambero rosso con bufala e crema al limone. A seguire, il Bittà Ristrò, con lo chef Mirko Sciacca, che cucinerà i ravioli con capone fritto, crema di datterino soleggiato e  mousse di ricotta fresca alla buccia di limone  verdello. Si chiuderà con lo chef Salvo Castronovo dello storico locale Don Ciccio, che proporrà sarda a becca fico e involtino di pesce spada con crema al limone verdello. Saranno servite come dessert le creazioni inedite al limone delle pasticcerie  Don Gino, Anni' 20, Bar Ester, Bar Sicilia, Bar Chantilly, Bar Lorenzini. Il tutto sarà accompagnato dai vini della casa vinicola Duca di Salaparuta che servirà lo spumante Brut della linea Duca, il bianco Irmana Grillo e il rosso Irmana Nero d’Avola/Merlot della linea Corvo. Infine il dessert sarà servito con il Moscato Ambar della linea Florio. I ticket della serata gourmet, saranno venduti in numero limitato, fino a esaurimento, al prezzo di 15 euro cadauno e si potranno acquistare presso Bar Ester (via Palagonia), Bar Ester nel Corso (via Diego D’Amico), Ottica Paolo, Scalisi (corso Umberto I), Botteghino Villa Palagonia (piazza Garibaldi)

C.d.G.