Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La manifestazione il 15 Giugno2021

Brindare insieme all’arrivo dell'estate con un fine settimana open air in tutta Italia, dove l’imperativo sarà enoturismo di qualità.

Con questo spirito le centinaia di aziende del Movimento Turismo del Vino si preparano a replicare Cantine Aperte, l’appuntamento più amato dai winelover che, sulla scia del grande successo registrato nel tradizionale ultimo weekend di maggio, torna eccezionalmente anche sabato 19 e domenica 20 giugno per inaugurare la stagione più calda dell’anno nel segno del vino e della valorizzazione dei tanti territori vitivinicoli del Belpaese. “Mete di vacanze tra le più gettonate – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino nazionale – che, insieme alla capacità dei vignaioli di saperli raccontare, rappresentano un potente volano per il rilancio del settore enoturistico. E con la replica di Cantine Aperte nel prossimo fine settimana vogliamo dare un importante contributo proprio in tal senso, reduci anche della risposta di pubblico, seppur a numero limitato, che abbiamo avuto a maggio con circa 120mila visitatori presenti nelle diverse cantine Mtv italiane, soprattutto giovani tra i 25 e i 34 anni. La formula contingentata e su prenotazione ha certamente migliorato la qualità del servizio e dell’accoglienza, riuscendo da una parte a premiare il lavoro dei produttori e, dall’altra, ad attirare turisti veramente interessati. Gli intenti di offrire due giorni di svago e conoscenza dell’universo vino e, allo stesso tempo, garantire la massima sicurezza e il pieno rispetto delle regole sono stati evidentemente centrati. Siamo quindi pronti a replicare tale formula sabato 19 e domenica 20 giugno”.

Visite e ingressi su prenotazione obbligatoria saranno infatti i denominatori comuni di ogni iniziativa proposta anche per il bis di Cantine Aperte. Da Nord a Sud, in particolare, saranno 235 le aziende Mtv di 12 regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto) pronte a riaprire le porte per accogliere gli enoturisti a caccia di wine experience, tra degustazioni, passeggiate tra i filari, pic nic e trekking in vigna. E a proposito di pic nic in cantina, in occasione di Cantine Aperte si rafforza la partnership tra il Movimento Turismo del Vino e il portale Picnic Chic nata proprio con l’intento di riscoprire il turismo slow e la vita all’aria aperta. La formula è semplice: per prenotare è sufficiente accedere al portale Picnic Chic, selezionare la proposta dell’azienda aderente e prenotare (conferma di prenotazione via mail). All’arrivo nella struttura selezionata si potrà così vivere l’esperienza scelta ritirando il picnic da consumare nelle aree messe a disposizione. Esperienza che sarà riproposta anche durante Vigneti Aperti (a giugno in Umbria e nelle Marche), il nuovo evento Mtv ideato sotto l’egida della #Winecation per chi ricerca gite di prossimità a contatto con la natura ma anche occasioni per seguire da vicino le varie fasi che caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina. Per scegliere l'azienda da visitare, scoprire tutte le proposte legate a “Cantine Aperte” e a “Vigneti Aperti” e prenotare basta cliccare su questo link.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

3) Spigola, limone candito e emulsione di spigola

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search