Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La manifestazione il 04 Dicembre 2017
di C.d.G.

di Giada Giaquinta, Ragusa

Dicembre, le temperature si abbassano e, complici le luminarie Natalizie, si incrementa l’atmosfera delle Feste e con essa la voglia di trascorrere del tempo con gli amici, magari dedicandosi ai piaceri della tavola. Meglio se con prodotti tipici e con le eccellenze siciliane. 

Dall’8 al 10 dicembre due appuntamenti enogastronomici scaldano l’atmosfera prefestiva: “Rubino 2017” e “ChocoModica 2017”. Il cioccolato modicano e il vino sono protagonisti e, nello stesso tempo il pretesto, per una serie di eventi e appuntamenti culturali, formativi e d’intrattenimento. A Scicli in occasione dell’edizione 2017 di “Rubino” si riapre alla fruizione pubblica l’ex convento del Carmine, in piazza Busacca. Uno dei complessi monumentali più belli e imponenti di Scicli, fruibile dopo oltre 10 anni di lavori di recupero e restauro. L’eccellenza vinicola è protagonista anche della V edizione di Rubino, per omaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio e la ricchezza artistica e monumentale della città patrimonio dell’Unesco. Degustazioni, esposizioni, conferenze e la partecipazione di decine di cantine, per un’esperienza totalizzante nel mondo dell’enologia in particolare e dell’arte culinaria con la presenza dei migliori prodotti agroalimentari siciliani. L’expo mostra-mercato dei vini, dell’agroalimentare e dell’artigianato è allestita all’interno dei palazzi del  centro storico. E ancora gli eventi tematici, come gli approfondimenti su prodotti e ricette del territorio, il trekking cittadino e le visite guidate. Numerole le attività in collaborazione con le associazioni culturali locali, gli spettacoli musicali e l’arte contemporanea. Coinvolti i ristoranti di Scicli con menù ad hoc, come ad esempio l’iniziativa l’Aperi-Chef.

Cartellone di appuntamenti variegato anche per ChocoModica, che comprende musica, arte, cultura, spettacolo e, naturalmente, tanto cioccolato, l’oro di Modica. “L’albero della solidarietà”, nel progetto Happy Child di solidarietà del Kiwanis che permette, tramite l’acquisto di una barretta di cioccolato, di aiutare i bambini meno fortunati. E ancora ChocoLab – La Fabbrica di Cioccolato, dalla fava di cacao alla barretta e ShowCooking, a cura degli aspiranti chef dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, capitanati da cuochi affermati come Joseph Micieli, Carmelo Floridia, Vincenzo Gulino e Valerio Mallia. Il “Mercato del Gusto” di Palazzo della Cultura, con presidi siciliani SlowFood. ChocoTalk sul mondo del cacao, ben sei focus di approfondimento sul tema del cioccolato. Due i Paesi stranieri ospiti: la Colombia e l’Ungheria. Presentata la guida de La Repubblica “Cioccolato Gourmet”, un tour cioccolatiero per tutta Italia. Degli eventi da leccarsi i baffi.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search