Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Matter of Taste, Vinitaly, Villa Favorita: i winelover costretti a scegliere

23 Febbraio 2017
matter_of_taste matter_of_taste

di Geraldine Pedrotti

Una tre giorni con cinque “super star” di Wine Advocate e i loro vini preferiti, con cene esclusive, masterclass e degustazioni. A Londra torna il “Matter of Taste” e quest’anno l’appuntamento con gli “Iconic Wines of the World” di Robert Parker è dal 6 all’8 aprile.

E' un affollamento di date e i winelover dovranno organizzarsi al meglio per presenziare agli appuntamenti che si terranno proprio in questo periodo. Dall'8 al 10 aprile, a Villa Favorita a Sarego, in provincia di Vicenza ci sarà la consueta rassegna di VinNatur; e dal 10 al 13 aprile appuntamento con l'edizione 2017 del Vinitaly. Insomma agende super piene per gli appassionati.

A Londra si comincia giovedì 6 con la prima cena alla Commodore House a Battersea Reach, dove i piatti dello chef stellato Adam Byatt del Trinity Restaurant saranno abbinati a sei vini Pichon-Longueville Comtesse de Lalande, di annate che vanno dal 1982 al 2010. Costo della cena, 495 dollari a persona. Il giorno successivo, sempre alla Commodore House, un’altra cena esclusiva anche stavolta ad opera dello chef Adam Byatt. In abbinamento i vini della Napa Valley di Screaming Eagle, di annate che vanno dal 1998 al 2014. Costo della cena, 1.600 dollari a persona. In entrambi i casi il numero massimo di partecipanti alla cena è di 18 persone. Sabato 8 aprile toccherà alle masterclass tenute dal gotha di Wine Advocate: la Master of Wine Lisa Perrotti-Brown, Jeb Dunnuck, Stephan Reinhardt, Monica Larner e Neal Martin condurranno quattro seminari dalla mattina al pomeriggio, attraverso gli “Iconic Wines of the World”, i vini che hanno ottenuto più di 90 punti nella rivista di Robert Parker. 

Ecco quindi tutte le masterclass che si svolgeranno tutte al Grand Connaught Room Cambria Suites:

  • The World's Greatest Pinot Noirs Today, Outside of Burgundy, condotta da Lisa Perrotti-Brown MW, dale 10 alle 11, costo 65 dollari
  • Aged Dry Rieslings, presentato da Stephan Reinhardt, dalle 12 alle 13, costo 80 dollari
  • Road Trip Italy con Monica Larner, dalle 14 alle 15, costo 100 dollari
  • Chateau Figeac, condotto da Neal Martin, dalle 16 alle 17, costo 110 dollari

A seguire la cena di gala “RP100 Wines BYO Dinner” al 67 Pall Mall, con i vini che hanno ottenuto i 100 punti da Wine Advocate di Robert Parker, costo della cena 180 dollari. Inoltre dalle 12 alle 18 di sabato 8 aprile è possibile partecipare al “Walkabout Tasting” al De Vere Grand Connaught Room Grand Hall, degustando i migliori vini di tutto il mondo. Il costo del ticket è di 110 dollari.