Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Secondi a nessuno, giovani chef a confronto

22 Settembre 2011
pienzi pienzi

Si è conclusa con la vittoria di Gianluca Pienzi (nella foto) dell’istituto Vincenzo Gioberti di Roma la prima edizione della rassegna gastronomica “Secondi a nessuno”.

La manifestazione è nata da un’idea e dalla passione di Diego Tornaghi, con l’intento e l’impegno di dare voce e nuovi spazi alla tradizione gastronomica italiana. Il format è stato quello della “gara” tra giovani promesse dell’arte culinaria, a confronto sull’ambizioso tema dei secondi piatti. I giovani concorrenti si sono cimentati nella preparazione di secondi piatti a base di pesce, legumi e verdure, carni bianche e rosse, dando prova di creatività nel rispetto della tradizione. Questi i piatti proposti per ciascun candidato. Pesce: filetto di gallinella, merluzzo e filetto di orata. Legumi e altro: fagioli, lenticchie e patate. Carni rosse: bocconcini di manzo, stinco di vitella e carne trita di manzo. Carni bianche: fuso di pollo, arista di maiale e petto di tacchino (foto sotto).

Le tre giurie, tecnica, internazionale e popolare hanno decretato all’unanimità il vincitore, Gianluca Pienzi classe 1994. Una vera promessa. Tra i suoi migliori piatti proposti il Croissant di orata, che ha convinto per tutti i parametri della gara: visivo, olfattivo, gustativo, riproducibilità e costo del piatto.


Gianluca Canino e Gianluca Pienzi

La rassegna, patrocinata dal comune di Nepi, Roma Capitale, Regione Lazio, Ministero del Turismo e Ministreo delle Politiche agricole e forestali, è stata ospitata nella suggestiva cornice della Corte del Castello dei Borgia a Nepi, alla presenza di una delegazione di stampa estera che ha accolto favorevolmente, apprezzato e appoggiato il progetto. L’edizione è stata seguita dal programma di Rai2 Sereno Variabile.