Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sherberth Festival. Al concorso Procopio de’ Coltelli vince un campano

10 Settembre 2012
raffaele_del_verme raffaele_del_verme


Il direttore tecnico dello Sherberth Festival
Antonio Cappadonia premia Raffaele Del Verme 

E' campano il vincitore della quarta edizione del concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”.

Questo il verdetto dell'evento clou dello Sherbert Festival, la manifestazione dedicata al gelato che si svolge a Cefalù e conclusasi ieri. Si chiama Raffaele Del Verme, ed è maestro gelatiere a Torchiara, in provincia di Salerno, presso la Gelateria Di Matteo. Ha battutto tutti gli altri concorrenti, quaranta e venuti da ogni angolo del mondo, con il suo gusto fichi al cioccolato, che ha ottenuto 245 punti dalla giuria. 

A qualificarsi secondo è stato  Santo Musumeci della gelateria Musumeci di Randazzo, in provincia di Catania, con il gusto “viva la nonna”, la crostata fatta gelato, per 236 punti. Musumeci ha anche ottenuto il premio della giuria con il gelato al pistacchio. Terzo è Alberto Marchetti da Torino con la nocciola del Piemonte che ha ottenuto 232 punti.

Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, ha contato su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore: Faith Willinger (La Cucina USA), Gina Marques (Rede Globo, Brasile), Silvia Donini (TiGuido, Italia),  Emanuela Balestrino (Il gelatiere, Italia), Francesca Ciancio (Gambero Rosso), Sergio Colalucci (campione del mondo della gelateria),  Nino Aiello (I Love Sicilia).

La giuria poplare ha invece premiato anche il gusto stracciatella al pistacchio del gelatiere dell’Antica Porta Terra di Cefalù, Maurizio Calabrese e la pesca e basilico di Luigi Tirabassi della gelateria Gelato e Cioccolato da Subiaco, in provincia di Roma. 

C.d.G.