Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sicilia en Primeur, quest’anno 5 giorni di degustazioni e masterclass alle falde dell’Etna

24 Marzo 2017
sicilia_en_primeur sicilia_en_primeur

La 14esima edizione di Sicilia en Primeur, con l'anteprima della vendemmia 2016, si terrà in provincia di Catania dal 25 al 29 aprile prossimi. Quest'anno presenta alcune novità a cominciare dalla sede.

Sarà infatti “Radice Pura”, un parco incantevole e polifunzionale con sede a Giarre che racchiude 3.000 specie di piante su 5 ettari, ad ospitare la manifestazione organizzata da Assovini. La conferenza di presentazione dell' evento è stata aperta da Francesco Ferreri, presidente di Assovini che ha annunciato una presenza di 100 giornalisti provenienti da ben 22 paesi per assaggiare in anteprima circa 450 etichette di 49 cantine siciliane che verranno condotti in visita presso le realtà del territorio e degusteranno i vini durante masterclass guidate da esperti master of wine dedicate a vitigni specifici del territorio quali Grillo, Nero d'Avola, passiti e malvasie, solo per citarne alcuni.

Salvatore Malandrino, direttore Regionale Sicilia di UniCredit, sponsor della manifestazione, ha dato il benvenuto nella sede della banca con queste parole: “La Sicilia è tra le regioni che ha crescita maggiore e che vanta la maggiore superficie vitata a livello nazionale. Il successo del settore del vino deriva dall'aver puntato sulla qualità e dall'avere la capacità di fare squadra dovuta all' intelligenza di tanti imprenditori illuminati che sono riusciti a fare sinergia e a crescere insieme”. “La Sicilia è in crescita e il vino rappresenta la “locomotiva” trainante di questo settore in cui il vino è il prodotto di punta. Grillo e Nero d' Avola dopo l'acquisizione della Doc Sicilia sono diventati i fiori all'occhiello del territorio siciliano e noi dobbiamo puntare alla loro massima valorizzazione a livello nazionale”, ha detto Antonello Cracolici, assessore regionale all'Agricoltura e ha continuato Antonio Rallo, presidente Uiv e presidente Consorzio di Tutela vini Doc Sicilia: “Siamo soddisfatti ma non dobbiamo mai fermarci. L'ottenimento della Doc Sicilia per Grillo e Nero d'Avola sono solo un punto di partenza. Quest'anno tra l'altro puntiamo a produrre a marchio Doc Sicilia oltre 27 milioni di bottiglie”.

Presente anche Anthony Barbagallo, assessore regionale siciliano al Turismo, secondo il quale “il turismo enologico è in grande crescita. Un esempio per tutti è offerto dal treno del vino che ha un tasso di riempimento pari al 90 % a testimoniare l' interesse sempre in forte crescita nel settore enologico”. Tornando a Radice Pura, dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 ospiterà anche il primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo dedicato alla valorizzazione del verde e, non a caso, anche il logo di quest'anno di Sicilia en Primeur parla “green” in accordo con il tema principale che sarà “paesaggio senza tempo”.
Manuela Zanni

 

.