Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 28 Settembre 2018
di C.d.G.

Vengono organizzati corsi dedicati ai professionisti del settore con docenti d'eccezione. Si comincia con il panettone il 12 e 13 novembre. Previste giornate gratuite per gli appassionati

Imparare a fare il panettone (ma non solo) seguendo l'antica ricetta e utilizzando solo lievito madre. Un corso dedicato ai professionisti che vogliono conoscere questo affascinante mondo dei lievitati. 

Si chiama "Fermentatum", che vuol dire, dal latino "lievitato"; la nuova scuola di alta formazione ideata da Antonio D'Agostino a Vallelunga Pratamento, in provincia di Caltanissetta, in collaborazione con Molino Quaglia, che organizza corsi specifici su pasticceria, panificazione e pizzeria. L'inaugurazione ufficiale dei corsi i prossimi 12 e 13 novembre con una due giorni dedicata al "re" panettone. Docenti d'eccezione, Rolando e Francesca Morandin, considerati i massimi esperti di lievito madre e panettone. Rolando, dopo aver gestito per anni la pasticceria di famiglia a Saint-Vincent, ha iniziato una seconda carriera come tecnico e docente, insegnando il suo metodo di produzione artigianale a generazioni di professionisti. Francesca, laureata in scienze e tecnologie alimentari ed esperta di impasti di Arte Bianca, ha brevettato un lievito madre completamente gluten-free che utilizza nella produzione di lievitati dolci. Per la prima volta in Sicilia, dunque, un corso dedicato al lievito madre e al panettone, ma anche un'attenzione rivolta al pane e alla pizza. E anche qui, Antonio D'Agostino, di D'Agò Eccelsi Cibi, ha selezionato solo i massimi esperti. Inoltre, mensilmente, sono previste demo gratuite, riservate agli appassionati di arte bianca, che potranno partecipare gratuitamente a mini lezioni per imparare le tecniche di base dei lievitati.  

Dopo i corsi di panettone, si proseguirà con quelli sulla Focaccia di Recco, sull'idrolisi di amidi, sulla pizza in teglia alla romana, sulla pizza a degustazione a padellino, corsi di lievito madre liquido e sui cereali originari. "Si tratta - dice Antonio D'Agostino - del proseguimento naturale dell'attività di distribuzione e fomazione che ormai faccio un giro. Dopo aver fatto l'evento "Eccellenza pizza", un evento unico nel suo genere, il passo verso una scuola di alta formazione sui lievitati è stato quasi naturale". 

Nella due giorni di corso, i docenti faranno chiarezza su tutto quello che si sente e si dice sul lievito madre e insegneranno un sistema di lavoro semplice per consentire di poter produrre il Panettone da subito. Saranno proposte la classica ricetta del Panettone a 2 impasti declinato con varie farine (compresa Biologica e integrale macinata pietra); la ricetta e sistema di produzione del Panettone sfogliato; l’antica ricetta e sistema di produzione del Panettone a 3 impasti;e in più il nuovo Panettone di Rolando con le gelatine.

Per ulteriori info, 335 6723399, www.fermentatum.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.d.G.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Ciro Scamardella

Pipero

Roma

1) Raviolo di cavolfiore, vaniglia e capasanta

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search