Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Jeunes Restaurateurs d’Europe, Marco Stabile è il nuovo presidente

17 Marzo 2015
marco_stabile_chef marco_stabile_chef

Dopo tre anni di presidenza italiana per i Jeunes Restaurateurs d'Europe (Jre), il ligure Andrea Sarri passa il testimone al toscano Marco Stabile, chef del ristorante l'Ora d'Aria di Firenze, che lo sostituisce alla guida nazionale dell'associazione europea di cui fanno parte 332 professionisti innovativi della ristorazione dai 23 ai 37 anni.

L'annuncio è stato dato alla chiusura del 22esimo Congresso nazionale tenutosi presso l'Argentario Golf Resort, nel grossetano.

''Sono state tre importanti stagioni, in cui abbiamo portato a termine numerosi impegni, accompagnando i Jre in un percorso di crescita che mi ha dato molte soddisfazioni – ha detto il presidente uscente Andrea Sarri -. Lascio la carica nelle mani di un collega e un amico che stimo molto, certo che porterà i Jre italiani ancora più in alto''.

''Raccolgo l'eredità di grandi presidenti, farò tesoro di tutti i loro insegnamenti e darò il massimo per essere un grande Jre, innanzitutto e un buon presidente con l'aiuto di tutti. Mi piace sempre sottolineare – ha commentato il neopresidente Marco Stabile – quanto per noi sia importante la 'passione': è ciò che ci spinge a scoprire cose nuove, ingredienti sempre più ricercati, riscoprendo quei sapori che riportano alla cucina dei nostri nonni, alle tradizioni dimenticate, alle influenze di altri paesi''. 

C.d.G.