Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Guerrieri Gonzaga presidente del comitato Grandi cru d’Italia

07 Aprile 2014
guerrieri guerrieri

Previsioni rispettate.

L'assemblea dei soci del Comitato Grandi Cru d'Italia ha eletto il nuovo presidente: Carlo Guerrieri Gonzaga (nella foto), patron di Tenuta San Leonardo, in Trentino. Prende il posto di Vittorio de' Frescobaldi e guiderà l'associazione che oggi raggruppa poco più di un centinaio di aziende sparse per tutta Italia per i prossimi tre anni. Fra i primi propositi di Guerrieri Gonzaga quello di attivarsi per una serie di iniziative che abbiano come obiettivo la tutela dei paesaggi e del suolo agricolo.

“Stiamo assistendo a un'invasione di capannoni e fabbricati che spuntano come funghi in luoghi importanti dal punto di vista paesaggistico. No alla deturpazione. Le imprese agricole e il vino di qualità sono una salvaguardia dei paesaggi italiani. Ecco perchè vorrei coinvolgere il Comitato in alcune iniziative magari in sinergia con altre associazioni che difendono il territorio, come il Fai ed altre ancora”.

Stasera la cerimonia con cui il Comitato premia alcuni giornalisti per la loro professionalità e il loro impegno nel raccontare il mondo del vino.

C.d.G.