Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 109 del 16/04/2009

L’INIZIATIVA Agriturismo a go go

16 Aprile 2009
agriturismo agriturismo

L’INIZIATIVA

Una giornata dedicata alle strutture immerse nel verde. Gli organizzatori: “Contrari ai banchettifici senza alcun rapporto con le produzioni locali”

Agriturismo a go go

Visite guidate nella natura incontaminata e ai musei ma anche degustazioni, passeggiate a cavallo e battesimo della sella, laboratori culinari e dimostrazioni dal vivo. La natura siciliana abbinata alla cultura – nella sua esplosione primaverile di colori e profumi – offrirà il meglio di sé domenica in occasione della terza Giornata nazionale dell’agriturismo,

manifestazione che vedrà le aziende agrituristiche associate a Turismo Verde Confagricoltori proporre una giornata speciale per far meglio conoscere e apprezzare ospitalità, produzioni e trasformazioni dei prodotti aziendali. “Agriturismo è… cultura del paesaggio agrario” è lo slogan scelto per questa edizione che in Sicilia ha avuto l’adesione di 12 aziende distribuite nelle province di Palermo, Messina, Siracusa ed Enna (elenco completo su www.turismoverde.it>).
“Il settore agrituristico siciliano nonostante la crisi si conferma una risorsa straordinaria per i nostri territori rurali”, spiega Antonio Terrasi, presidente regionale di Turismo Verde. “Abbiniamo la bellezza dei nostri paesaggi agrari – prosegue Terrasi – a servizi sempre più di qualità che non potranno che migliorare con l’entrata in vigore della nuova legge regionale che permetterà il grande salto in avanti. C’era l’esigenza di adeguarsi all’evoluzione del settore agrituristico, avendo come tema centrale quello della riqualificazione evitando fughe in avanti che, come in passato, hanno portato aziende a diventare dei banchettifici senza alcun rapporto con produzioni proprie o addirittura locali”. Il disegno di legge presentato dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, su proposta dell’assessore regionale per l’Agricoltura e Foreste, Giovanni La Via, – già esitato dalla giunta e ora in attesa di percorrere l’iter in aula – è condiviso dalle associazioni di categoria.
Domenica, quindi, chiunque potrà vivere una giornata in stile “country” siciliano. Tra le allettanti proposte, c’è chi come l’azienda Al Poggetto di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo organizza il battesimo della sella per i più piccoli che non sono mai andati a cavallo, mentre sulle Madonie l’agriturismo Bergi di Castelbuono (Pa) oltre alla visita al Museo antropologico “Minà Palumbo” allestirà assaggi e un’attività didattica sulla smielatura. Ad Alia (Pa) Villa Dafne terrà anche dei corsi di cucina e di preparazione della ricotta così come Il Ventro dei Tre Santi di San Fratello (Me), mentre la Terraliva di Buccheri (Sr) terrà lezioni su olio e vino. La Fattoria Pianetti di Gratteri (Pa) darà pure l’opportunità di visitare i suoi “Abies Nebrodensis”, alberi monumentali e unici nel Mediterraneo. Speciali abbinamenti tra formaggi e marmellate o miele saranno il punto di forza della Mariscò (contrada Grisì a Monreale), mentre i più romantici potranno ammirare il cielo stellato nella camera matrimoniale con tetto scorrevole per osservazioni astronomiche.
Infine, sarà anche distribuita gratuitamente fino ad esaurimento scorte “L’altra metà della Terra”, la guida delle aziende agricole e multifunzionali al femminile, edita da Turismo Verde Sicilia realizzata in sinergia con Donne in Campo Sicilia, l’associazione delle imprenditrici agricole e delle operatrici in ambito rurale, nata sotto l’egida della Confagricoltori che promuoverà contemporaneamente la sua campagna di raccolta fondi per l’Abruzzo (coordinate bancarie: Ugf Banca Ag.12 Via Saturnia 21 Roma Iban:  IT 56I0312703200CC0120005581).

Salvatore Butera