Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 111 del 30/04/2009

L’INIZIATIVA/2 Donne e lavori, gioie e… sapori

30 Aprile 2009
donne donne

L’INIZIATIVA/2

A Isola delle Femmine una giornata per celebrare i successi in rosa nel settore enogastronomico e non solo. Previste degustazioni, musica, esposizioni artistiche e un giro in barca attorno all’isolotto

Donne e lavori,
gioie e… sapori

Da un’idea di tre amiche nasce un evento dedicato alla donna “in carriera” che non poteva non chiamarsi “La città delle donne”, celebrarsi nel mese di maggio ed in una località che porta in sé miti e leggende legate alla figura femminile: Isola delle Femmine.


Francesca Bacile, proprietaria di Oliver wine bar e Donna del vino, Tiziana Zappulla, gestore del locale Gustosita, Rosy Lucido, titolare di un negozio di abbigliamento legato al mercato della moda. Sono loro le professioniste che, quasi per gioco e per scommessa, hanno voluto organizzare e dedicare una giornata all’apporto della donna nel mondo del lavoro, dal settore agroalimentare, a quello artistico, al medico. Un omaggio alla comprovata capacità femminile di gestire, coordinare, operare in squadra, grazie a quell’innato pragmatismo e alla creatività che da sempre le consente di affrontare contemporaneamente i tanti aspetti della vita quotidiana. A darne testimonianza saranno le donne invitate al progetto,  ospiti d’onore che vantano carriere segnate da importanti traguardi. Come Patrizia Di Benedetto diventata famosa chef in un mondo da sempre appannaggio degli uomini, Maruzza Battaglia, dell’associazione Lab Zen 2 che porta avanti progetti di formazione rivolti alle donne del quartiere Zen di Palermo, o le donne di cui racconterà Morettino, che hanno contributo all’evoluzione del mondo del caffè.
Non solo donne, ma anche associazioni di donne, come Lady Malto, associazione culturale in fasce legata a Cerere, associazione impegnata nella diffusione della cultura della birra. Nata per volere di Francesca Bacile, Lady Malto si propone l’obiettivo di estendere una più consapevole conoscenza di quest’arte, qual è la birra, presso gli operatori del settore horeca, bar, pub, promuovendo corsi e percorsi di formazione. Diversi quindi i campi in cui la donna si dimostra vincente, soprattutto in quello enogastronomico, e quest’evento ne offrirà un cospicuo assaggio, proprio attraverso una degustazione di specialità, come “i peccatucci” di Mamma Andrea, la famosa pasticcera palermitana, e di cocktail preparati da barman donne. Ma anche attraverso musica e opere d’arte. L’appuntamento è per domenica 3 maggio, alle ore 15, in piazza Pittsburgh, a Isola delle Femmine. Un viaggio alla scoperta delle donne, simbolico e reale, visto che alle donne presenti, durante la giornata, sarà offerto un giro in barca attorno all’isolotto.
 

Manuela Laiacona