Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 162 del 22/04/2010

ASPETTANDO L’ESTATE Alberghi, l’ora del riscatto

22 Aprile 2010
hotel hotel

ASPETTANDO L’ESTATE

Il direttore del Poggio del Sole Resort: “La crisi c’è ancora, ma gli incassi sono in aumento e si prevede un stagione calda positiva”

Alberghi,
l’ora del riscatto

Un’estate per riscattare la crisi del 2009. Ecco come si prospetta la nuova stagione per Cesare Comisso direttore del Poggio del Sole Resort. Dopo la crisi dello scorso anno e gli investimenti di questi mesi l’estate si preannuncia con un trend positivo considerando i dati delle ultime festività pasquali e gli incassi delle prime due settimane di aprile.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Comisso -. Proprio in questi ultimi quindici giorni abbiamo registrato un ottimo aumento degli incassi rispetto al 2009. Se poi si considera che in occasione della settimana di Pasqua, con la proposta di un pacchetto vacanza ad hoc, abbiamo praticamente fatto il tutto esaurito grazie ad un importante afflusso di clienti provenienti dalle province di Catania e Palermo, non possiamo non pensare positivo per l’estate 2010”.
Il bilancio del 2009 non è stato disastroso per il quattro stelle ragusano tuttavia a dare man forte all’economia della struttura è stato il settore ristorazione e bachettistica. “La crisi c’è stata e c’è ancora oggi – ha commentato il direttore di Poggio del Sole Resort – ma facendo le giuste scelte siamo riusciti ad affrontarla”. Si è rivelata però necessaria la scelta di abbassare del 10% le tariffe dell’albergo. “All’inizio – ha spiegato Comisso – avevamo pensato di mantenere stabili le tariffe ‘riempendo il prezzo’ con vari servizi ma purtroppo non è bastato. Grazie all’abbassamento dei prezzi ed il conseguente aumento del numero di clienti, invece, siamo riusciti a raggiungere il fatturato che ci eravamo prefissi”.
Oggi tornano ad aumentare le prenotazioni per i meeting di lavoro e questo fa ben sperare il direttore del Resort di Ragusa “perché – precisa – questo significa che l’economia torna a circolare nelle aziende e che nasce una nuova voglia di fare ed investire”. Ed a proposito di investimenti in questo periodo di crisi la scelta della struttura è stata quella dell’innovazione con l’obiettivo del salto di qualità. Così a luglio aprirà il nuovo Centro Fitness e Welness per offrire ai clienti nuovi pacchetti e servizi all’insegna del benessere.

Piera Zagone