Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 195 del 09/12/2010

FORMAZIONE Corsi e ricorsi in cucina

09 Dicembre 2010
cascino_maurizio cascino_maurizio

FORMAZIONE

Ripartono al ristorante La Botte 1962 di Monreale le lezioni degli chef Salvatore e Maurizio Cascino. Ecco come partecipare

Corsi e ricorsi
in cucina

Avvicinarsi al mondo della cucina con spirito critico, quello stesso che permette poi, di poterla apprezzare per davvero.

Si propongono questo obiettivo di grande impegno i corsi di enogastronomia 2011 degli chef Salvatore e Maurizio Cascino, padre e figlio patron del ristorante La Botte 1962 a Monreale. “Quest’ anno – ha spiegato Maurizio Cascino (nella foto) – abbiamo deciso di concentrare i corsi per  argomento, così che ciascuno potrà aderire a quello o quelli fra i sei che maggiormente possa interessare”. Una grande novità è il “Corso di inFormazione sulla Ristorazione”. Si tratta del primo del genere in Italia dedicato agli  appassionati che vogliono lasciarsi educare sulle regole della cucina, su quei  piccoli particolari o quelle importanti regole del bon ton che un ristorante che si rispetti non può permettersi di dimenticare. Costo partecipazione 130 euro per dieci ore di corso che prevede anche una lezione dal titolo “Come si mangia a Palermo” tratta proprio da un intervento – provocazione lanciato da Cronache di Gusto qualche settimana fa. Gli altri corsi, tutti della stessa durata saranno: “Il Menu del Gattopardo”, “Corso sui Dolci Siciliani” entrambi a cura del Maestro Salvatore Cascino, “Corso sull’Arte Bianca” ovvero sull’arte della panificazione a cura del professore Giacomo Perna, “Corso di avvicinamento al  Vino” a cura di Francesco Pensovecchio giornalista e sommelier ed infine il Corso di Cucina Vegetariana tenuto da Antonella Sgrillo, titolare del ristorante “Il Mirto e la Rosa” di Palermo. Tutti hanno un costo partecipazione di 270 euro.
I sei corsi in programma si svolgeranno a partire dall’anno nuovo al ristorante La Botte 1962. Per maggiori informazioni chiamare 338 4383962 – 091 414051.

Piera Zagone