Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 197 del 23/12/2010

L’ESPERIMENTO L’olio in pasticceria

23 Dicembre 2010
di-benedetto-patrizia di-benedetto-patrizia

L’ESPERIMENTO

La titolare del ristorante Bye Bye Blues di Mondello ha provato il prodotto delle Cantine Rallo per preparare un gelato al sedano. “Sapore intenso”

L’olio
in pasticceria

“Un olio extravergine d’oliva delicato ma dal profumo intenso che si fa apprezzare in abbinamento a piatti dai sapori morbidi ”, ecco come Patrizia Di Benedetto, chef e patron del ristorante Bye Bye Blues di Mondello e neo stella Michelin, ha definito le velleità dell’olio Rallo.

“Ho utilizzato questo prodotto con diversi piatti della mia cucina, ma devo dire che lo prediligo con il pesce crudo o leggermente scottato perché sa essere presente nel piatto senza invadere gli altri sapori” ha raccontato la Di Benedetto. L’olio Rallo è il frutto di una sola cultivar, la Cerasuola, prodotta tra le colline alcamesi, in contrada Patti piccolo, da sei ettari di cultura e tradizione, dove la famiglia Vesco produce in regime biologico. Il gusto è leggermente amaro, mentre le note di foglia di pomodoro ed il finale di carciofo compongono la gamma aromatica di questo prodotto.
Le declinazioni però, possono essere molteplici, come spiega Patrizia di Benedetto: “Ho sperimentato un’infusione di erbe aromatiche (timo e salvia) nell’olio Rallo e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente per il buon corpo del prodotto e per la sua bassa acidità”. Il piatto cui è stata abbinata l’infusione è una ricciola scottata con macco di fave. L’aromaticità varietale legata alle erbe aromatiche crea un condimento ideale per un piatto ricco ed invitante come quello proposto.
Infine un esperimento intrigante è certamente quello di sfruttare l’olio extravergine d’oliva in pasticceria sostituendolo ai consueti grassi o considerandolo un ingrediente. “Oggi in pasticceria si fa un largo uso di olio. Al ristorante prepariamo un gelato al sedano e olio molto interessante e dal sapore intenso. Un ottimo utilizzo dell’olio Rallo sarebbe quello di una base biscuit da servire con le pesche sciroppate o con della crema e della frutta” spiega la chef.

Laura Di Trapani