Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 101 del 19/02/2009

L’AZIENDA Un classico che compie 50 anni

19 Febbraio 2009
duca duca

L’AZIENDA

Sarà presentata al Vinitaly una edizione speciale del Colomba Platino di Duca di Salaparuta, un bianco che ha fatto la storia della casa vinicola siciliana

Un classico
che compie 50 anni

Nozze d’oro tra Duca di Salaparuta e il suo Colomba Platino. Il prodotto, infatti, quest’anno compie cinquant’anni e per l’occasione l’azienda ha deciso di rivisitarlo in una nuova veste che sarà presentata al prossimo Vinitaly.

Ed ecco Colomba Platino L, dove la L simboleggia appunto il mezzo secolo.
Si tratta di uno dei bianchi che ha fatto la storia della casa vinicola.  Nel 1959 Topazia Alliata, l’ultima discendente della famiglia Alliata, fondatori della casa vinicola, volle creare un vino che esprimesse freschezza ed eleganza. Nacque così Colomba Platino da uve Insolia coltivate in collina. E sarà un’edizione speciale quella che sarà presentata al Vinitaly anche nel packaging: recuperata infatti la bottiglia Renana, unico ricordo del passato, l’etichetta è un’assoluta proiezione al futuro, una lamina in oro glamour e lussuosa. Colomba Platino L sarà distribuito nel solo canale Horeca.
Entrano a far parte della gamma Duca di Salaparuta, due nuovi prodotti Calanìca Rosso e Calanìca Bianco da uve Nero d’Avola e Merlot il primo, Chardonnay e Insolia il secondo. Vini fortemente legati al territorio per la cui produzione vengono scelte solo le uve migliori coltivate nelle zone a più alta vocazione: la provincia di Caltanissetta per Calanìca Rosso e quella di Trapani per Calanìca Bianco.
I due prodotti sono una novità nel panorama Duca ed uniscono l’alta qualità, che da sempre contraddistingue il marchio, all’accessibilità del prodotto ben distribuito sul territorio nazionale ad un prezzo concorrenziale. I prodotti, il cui nome prende origine da un fenomeno tipico dell’isola le Calanche, particolari erosioni del terreno plasmate dall’acqua e dal vento, saranno presenti solo nel canale Horeca per una volontà precisa dell’azienda.
Il packaging del prodotto ha uno stile molto classico, nella scelta della bottiglia e nell’etichetta, quest’ultima si ispira ai vini francesi per raffinatezza ed eleganza restituendo così l’idea di prodotti di alta qualità e grande classe.   
Ma per l’azienda, le novità al Vinitaly non finiscono qui.  Quest’anno lo stand della casa vinicola è suddiviso in tre aree, ciascuna dedicata alle tre anime dell’azienda: Duca di Salaparuta, Corvo e Florio dove sarà possibile degustare i prodotti dei tre marchi.
Inoltre, in un apposito spazio riservato a stampa di settore, clienti Top nazionali ed internazionali, buyers e retailers sarà possibile degustare alcuni dei gioielli della casa vinicola: le pregiatissime Riserve Aegusa 1964 e 1994 e in anteprima Duca Enrico 2005 e Duca Enrico vendemmia 2000 e 1995. Sarà inoltre possibile degustrare le nuove annate dei prodotti della linea Corvo: Corvo Glicine 2008, Corvo Bianco 2008, Corvo Sciaranèra 2008, Corvo Rosso 2007; e della linea Duca di Salaparuta: i tre vini delle tenute, Passo delle Mule 2006, Làvico 2005 e Kados 2008; e ancora i due prodotti di punta Duca Enrico 2004 e 2005 e Bianca di valguarnera 2005. 

C. d. G.