Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 149 del 21/01/2010 il 20 Gennaio 2010
di Redazione

LA MANIFESTAZIONE

A Verona, il 30 e 31 gennaio, l'iniziativa organizzata dal Consorzio di tutela vini Valpolicella. Il presidente Sartori: "In questa edizione festeggeremo il risultato del conseguimento della Docg"

Amarone in vetrina

Quasi 9 milioni di bottiglie vendute nel 2009 e 1.637 aziende che producono la preziosa uva dell’Amarone del Valpolicella. Sono questi i numeri di un vino rosso famoso in tutto il mondo che da pochi mesi ha ottenuto il marchio docg.


Un traguardo che aumenta il prestigio e la ricercatezza del vino che sarà possibile degustare a fine mese in occasione del sesto annuale appuntamento di «Anteprima Amarone», l’iniziativa organizzata dal Consorzio di tutela vini Valpolicella per presentare a giornalisti, operatori e appassionati l’annata di Amarone della Valpolicella che entra in commercio. Sabato 30 e domenica 31 gennaio, presso il Salone Margherita della Fiera di Verona, sarà la volta dell’Amarone della Valpolicella 2006. «Questa edizione di Anteprima Amarone – spiega il presidente del Consorzio di tutela vini Valpolicella, Luca Sartori – rappresenta per noi una fondamentale opportunità per comunicare lo straordinario risultato del conseguimento della Docg per l’Amarone che consacra definitivamente il nostro grande vino nell’olimpo dell’eccellenza enologica mondiale. L’assenza della 'g' per l’Amarone della Valpolicella ha in questi anni rappresentato una sorta di paradosso dell’enologia internazionale. Non era infatti facilmente spiegabile l’assenza della denominazione di origine controllata e garantita per un vino che da anni viene considerato uno dei più grandi rossi al mondo. Il nostro Consorzio, comunque, da tempo aveva garantito l’assoluta tracciabilità delle produzioni di Amarone con l’obbligatorietà della fascetta dello Stato su tutte le bottiglie prodotte».
Le variazioni più significative riguardano l’imbottigliamento in zona, che diventa obbligatorio dall’approvazione del nuovi disciplinari, l’aumento nell’uvaggio delle percentuali di Corvina e di vitigni autoctoni veronesi e nazionali autorizzati in provincia, la possibilità di porre un limite all’iscrizione di nuove superfici all’albo dei vigneti (che al momento ammontano a 6237 ettari) ed il ripristino del 1° gennaio come data di immissione al consumo trascorsi i due anni di invecchiamento obbligatori (precedentemente con decorrenza 1° dicembre). Oltre al traguardo della Docg lo scorso novembre la Valpolicella è stata riconosciuta dalla rivista americana Wine Entusiast Territorio vitivinicolo 2009 battendo le rivali: Champagne (Francia), Rhône Valley (Francia), Russian River Valley (California), Stellenbosch (Sud Africa).

Piera Zagone


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search