Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 150 del 28/01/2010

I CORSI L’arte dell’assaggio

28 Gennaio 2010
gianni-giardina gianni-giardina

I CORSI

Al via le iscrizioni alle lezioni per diventare assaggiatori di vino. L’iniziativa, organizzata dall’Onav, quest’anno compie quindici anni. Ecco come aderire

L’arte dell’assaggio

Diventare assaggiatori di vino. A Palermo si sono aperte le iscrizioni al quindicesimo corso per assaggiatori. Appuntamento, organizzato dall’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, oramai diventato annuale e che prenderà il via a marzo.

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 febbraio. “Siamo  soddisfatti di essere riusciti nel nostro intento  – commenta Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Onav – ovvero diffondere la cultura del vino. I primi anni eravamo guardati con sospetto, ora invece ogni anno è un boom di iscrizioni. Soprattutto giovani e donne, mosche bianche all’inizio”.
Quindici anni di attività dunque a Palermo, “durante i quali ben mille sono diventati assaggiatori”, continua Giardina. È questo infatti il fine del corso: ricevere la patente di assaggiatore di vino. “Un riconoscimento che permette di essere iscritti in un elenco di esperti assaggiatori alla camera di commercio e di essere  chiamati per giudicare i vini del nostro territorio”. Il corso si articolerà in diciotto lezioni teorico-pratiche con una cadenza bisettimanale. A seguire l’esame finale. Dai cenni di anatomia e fisiologia del gusto alla tecnica di assaggio dei vini. E ancora, dai concetti elementari di viticoltura alla legislazione ed etichettatura dei vini. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nelle lezioni.
 Appuntamenti che si svolgeranno di sera e che si concluderanno ognuna con una degustazione finale. “Chiunque può iscriversi per sviluppare le sue doti naturali ed imparare a gustare e saper giudicare la qualità del vino”, spiega Giardina che sui quindici anni del corso annuncia: “Stiamo organizzando un grande evento. Ad aprire intanto la prima lezione ci sarà il presidente nazionale dell’associazione, il nutrizionista Giorgio Calabrese”. Per maggiori informazioni basterà collegarsi al sito www.onav.it.

Sandra Pizzurro