Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 169 del 10/06/2010

L’APPUNTAMENTO Menfi, tre giorni per il vino

10 Giugno 2010
inycon inycon

L’APPUNTAMENTO

Torna dal 25 al 27 giugno Inycon, giunta alla quindicesima edizione. In programma wine tasting, degustazioni e spettacoli

Menfi,
tre giorni per il vino

Il vino torna a calcare il palcoscenico di Menfi. Nell’ultimo week end di giugno si alza il sipario di Inycon. La manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità giunta alla sua quindicesima edizione e promossa dal Comune in collaborazione con le Cantine Settesoli e la Soat di Menfi. Dal 25 al 27 giugno, nel comune simbolo della valle del fiume Belice partirà una tre giornate in onore di Bacco.

Quest’anno con un nuovo format che porta l’appuntamento ad essere vetrina internazionale. Ad accogliere tutti gli appassionati sarà un programma ancora più ricco di attività. Tre saranno i momenti salienti dell’evento: le degustazioni guidate da giornalisti specializzati del settore enogastronomico previste nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Incontri per conoscere da vicino i vini provenienti dai diversi angoli che caratterizzano l’areale di Menfi, dal mare al lago alla collina. I temi di questa edizione oltre al piacere del gusto e della socialità, che si celebreranno con degustazioni di vino sotto le stelle e con corsi di assaggio di vino e olio, saranno il territorio, la sostenibilità. Per chi vuole inoltrarsi nel mondo del vino potrà wine tour per le cantine delle Strade del vino Terre Sicne, da Settesoli a Donnafugata, a Planeta. Tour non solo di vino ma anche di sapori con le cene che vedranno sotto i riflettori i piatti preparati dagli chef stellati siciliani. Allo svago si alterneranno anche momenti di approfondimento sulle tematiche ambientali con il convegno dal titolo “Ecosostenibilità nella moderna azienda vitivinicola”, in programma venerdì 25 giugno alle 16,30 presso la Fondazione Inycon, al Centro Civico di Menfi. Inycon però è anche solidarietà. Ritorna infatti l’appuntamento con “Quando ridere fa bene 3” kermesse di musica, cabaret e solidarieta’, con comici di Zelig e cantanti di X Factor, insieme per sostenere la onlus “Vida a Pititinga”.

Agata Polizzi