Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 59 del 01/05/2008

L’EVENTO Vini di Agrigento, marcia su Roma

30 Aprile 2008
barbera_hp.jpg barbera_hp.jpg

    L'EVENTO

barbera_hp.jpgIl 10 e l’11 maggio nella capitale “Non solo nero”: dibattiti e degustazioni dei prodotti enogastronomici della Valle dei Templi

Vini di Agrigento,
marcia su Roma

I tanti volti della provincia di Agrigento in mostra a Roma. Si tratta di “Non solo nero” un affascinante viaggio in più tappe alla scoperta della cultura enogastronomica di una delle zone più affascinanti dell’Isola: la Valle dei Templi di Agrigento.

    L'EVENTO

Il 10 e l’11 maggio nella capitale “Non solo nero”: dibattiti e degustazioni dei prodotti enogastronomici della Valle dei Templi

Vini di Agrigento,
marcia su Roma

I tanti volti della provincia di Agrigento in mostra a Roma. Si tratta di “Non solo nero” un affascinante viaggio in più tappe alla barbera_dentro.jpgscoperta della cultura enogastronomica di una delle zone più affascinanti dell’Isola: la Valle dei Templi di Agrigento. Il 10 e l’11 maggio, nella splendida cornice del St. Regis Grand, il Consiglio Interprofessionale dei vini Doc e Igt della provincia di Agrigento, presieduto da Marilena Barbera, e l’Associazione “Athenaeum – L’Ateneo dei Sapori” proporranno un viaggio seducente tra nettari di Bacco e prelibatezze gastronomiche, una selezione di percorsi sensoriali e culturali di un'identità mediterranea tutta da gustare.
Ancora una volta il biglietto da visita della Sicilia sarà il vino e le sue varie espressioni all’interno del territorio.
Il programma di “Non solo nero” prevede due giorni di approfondimenti e degustazioni dedicati alla stampa specializzata e agli operatori del settore e uno spazio “goloso” aperto al pubblico (il pomeriggio dell’11). L’obiettivo è presentare criticamente e discutere senza pregiudizi gli aspetti meno conosciuti della Sicilia del vino, in un confronto che vada oltre i confini ormai angusti del Nero d’Avola e delle sperimentazioni siculo-bordolesi per concentrarsi sulle peculiarità dei diversi territori e delle interpretazioni che della propria identità danno i produttori agrigentini.
Il primo appuntamento sarà sabato 10 maggio, alle 11 al ristorante la Locomotiva. Il presidente di Athenaeum, l’Ateneo dei sapori, Fabrizio Russo, presenterà l’evento insieme a Marilena Barbera, presidente del Consiglio Interprofessionale dei vini Doc e Igt della provincia di Agrigento e Roberto Spera, autore della Guida “I vini dell’Agrigentino: vigneti e luoghi d’incanto nella Valle dei Templi”.
Domenica alla Grande Sala del Gusto del St. Regis Grand una esclusiva degustazione a banchi d’assaggio riservata ai soli addetti ai lavori. Alle 17 la sala si aprirà al pubblico degli enoappassionati, che potranno gustare le specialità gastronomiche e i prodotti tipici dei territori agrigentini in abbinamento agli splendidi Vini della Valle. Nel corso della serata sono previsti due laboratori sensoriali, nei quali si sperimenterà il viaggio nei territori del vino della provincia di Agrigento: le Terre di Mare, di Lago, di Pianura e di Collina ci sveleranno la loro seducente unicità. “L’iniziativa nasce per divulgare in un mercato ampio come quello romano l’identità dei vini in provincia di Agrigento – spiega Marilena Barbera –. Mare, pianura, lago e collina, quattro aree intorno alle quali illustreremo l’identità dei vini in relazione al territorio. Durante le degustazioni uno spazio sarà dedicato al Nero d’Avola, con una degustazione comparativa che permetterà di cogliere le sfumature legate alla ricchezza del luogo dove il vino viene prodotto”.

Ciro Frisco