Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 166 del 20/05/2010

L’INIZIATIVA Al chiaro di luna è più tipico

20 Maggio 2010
cantina_rizzuto cantina_rizzuto

L’INIZIATIVA

Una cena organizzata dall’azienda di Ruggero Rizzuto nel territorio di Cattolica Eraclea nell’Agrigentino. “Un modo per bere buon vino e degustare i prodotti locali in questi luoghi incantevoli”

Al chiaro di luna
è più tipico

Dal tramonto fino a notte alla Piconello Valley, la suggestiva azienda vitivinicola di Ruggero Rizzuto che sorge tra le riserve naturali Torresalsa, la foce del Platani e laghetto Gorgo nel territorio di Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento. “Un’opportunità – come spiega lo stesso Rizzuto – per conoscere questi luoghi incantevoli sorseggiando buon vino e gustando i prodotti tipici della zona”.

Non svela nient’altro sull’evento, che si terrà sabato 29 maggio dalle 19 in poi, ma lascia intuire che di certo “al tramonto succederà qualcosa di particolare”. Così come sarà “occasione – aggiunge – per vedere la nuova installazione realizzata dallo scultore Croce Taravella”.
Cinquanta euro è il prezzo della serata, aperta a venti coppie “non di più, – sottolinea Rizzuto – per confermare l’atmosfera di intimità e familiarità col territorio”. Una cifra che permette di acquistare tre vini rossi e tre bianchi dell’azienda e di trascorrere una serata diversa a contatto con un territorio, quello di Cattolica Eraclea,  ancora poco conosciuto. Il menù comprenderà prodotti dell’azienda, “come la nostra salsa, le uova del nostro pollaio e la ricotta di un’azienda casearia del luogo”, spiega Rizzuto. Per quanto riguarda i vini, “si comincerà con i bianchi, in particolare con il nostro nuovo ‘Enzo’, e poi spazio ai chiari e rosati per concludere con il ‘Riz’, il nostro rosso”.

Sandra Pizzurro