Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 156 del 11/03/2010

LA DEGUSTAZIONE Vini del vulcano, vini da vip

11 Marzo 2010
logosorsidelletna logosorsidelletna

LA DEGUSTAZIONE

Bagno di folla a Palermo per Sorsi dell’Etna. Ad assaggiare i prodotti delle aziende presenti anche l’allenatore del Palermo Delio Rossi e il capogruppo dell’Mpa all’Ars Francesco Musotto

Vini del vulcano,
vini da vip

Grande successo e bagno di folla per la seconda edizione consecutiva di “Sorsi dell’Etna” al “Telimar” di Palermo, trasformatosi per l’occasione in un grande salotto di celebrità del mondo enogastronomico e non solo. La manifestazione organizzata da “Cronache di Gusto” in collaborazione col circolo dell’Addaura ha visto la partecipazione di trentuno aziende etnee che hanno preso parte alla kermesse.


La maxi degustazione di vini prodotti nella “Borgogna del Mediterraneo” si è svolta in un clima sereno e gradevole, all’insegna del gusto e della curiosità generale dei partecipanti, sollecitati dai sapori differenti con i quali venivano a contatto, scorrendo lungo la sala entro la quale erano prontamente sistemati i banchetti con le diverse etichette. A rendere positivo il bilancio della serata sono stati gli stessi produttori: “Scelta azzeccata e di grande rilievo, ottima location”, ha affermato Evelina Finocchiaro di Cantina Del Regno, a cui hanno fatto eco le parole di Elisa Zerilli, responsabile marketing dell’azienda Il Cantante: “E’ stata un’ottima idea quella di aggregare produttori della stessa area, utile a cogliere somiglianze e differenze nel gusto dei vini, peculiari alla caratteristiche del terriorio. Sono rimasta favorevolemente colpita dal grande afflusso e dalla scrupolosa organizzazione”. Parere positivo anche da parte di Pucci Giuffrida di AlCàntara: “Tutto sommato sono soddisfatto di come è andata la serata e di come la gente comune si mostri curiosa e interessata circa l’origine e le qualità interne al vino. E’ una serata gradevole e ho trovato il tempo anche per degustare i vini dei miei colleghi”.
Ma non solo vino: salumi, formaggi dolci e affumicati e due degustazioni di pasta, nello specifico fusilli con sparacogne e ragù d’agnello e maccheroni casarecci con maialino nero, preparati dagli chef Davide e Roberto Spitaleri.
 Da registrare la presenza in sala del capogruppo Mpa all’Ars Francesco Musotto, il quale ha commentato: “Queste sono le cose che fanno bene alla Sicilia in un’ottica di promozione delle risorse del territorio” . Ospite d’eccezione un applauditissimo Delio Rossi, allenatore del Palermo Calcio che, pur definendosi “monotematico” non ha perso l’occasione per sorseggiare il buon vino etneo e assaporare i gusti della nostra terra.

 

Vincenzo Grifasi