Numeri Novembre 2007
L'EVENTO/2 La Sicilia in un sorso
Torna a Palermo “Degustivina”. Appuntamento per 51 cantine e produttori di olio. Il 16 e 17

La Sicilia
in un sorso
Conoscere il territorio e la cultura dell'Isola degustando vini di qualità. Questo è uno degli obiettivi di "Degustivina – un viaggio per chi beve genialità", la kermesse enologica che ormai si è ritagliata una buona vetrina nel sud d'Italia e che da otto anni rappresenta una prestigiosa passerella per le aziende del settore che coltivano e preservano con dedizione vitigni autoctoni.

Le giurie internazionali hanno riconosciuto gli elevati standard di qualità delle produzioni siciliane. Le Dop hanno raggiunto l’eccellenza, vincendo premi nei concorsi internazionali più prestigiosi. Successi che hanno fatto da traino per l’intero settore, avvicinando nuovi consumatori alle produzioni isolane.
Il resto lo ha fatto la ricerca scientifica. È stato scoperto che l’olio made in Sicily possiede un valore aggiunto. Non solo qualità al top, ma anche effetti salutistici. I ricercatori hanno fatto risaltare la presenza nell’olio di alcuni costituenti secondari (polifenoli e steroli) e la loro positiva azione di contrasto nei confronti di varie patologie, purtroppo, frequenti nei paesi occidentali. Il forum vuole mettere a confronto e approfondire le qualità e le virtù salutistiche degli oli siciliani.
"Una manifestazione che ha molto appeal e che da la possibilità ai produttori siciliani di far conoscere i loro tanti prodotti di qualità e agli operatori vitivinicoli del Nord - che da anni aderiscono all'iniziativa - di aprirsi a mercati diversi" dice Piero Buffa, l'ideatore di Degustivina. Un appuntamento unico per fare cultura attraverso il vino. E come aveva detto Amedeo Nazzari nella "Cena delle beffe": "Chi non beve con noi peste lo colga".
J.T.
IL PROGRAMMA
16 novembre
Banco di Degustazione dalle 18 alle 23
Vini e olii
18.30 Forum: "Il paesaggio agricolo siciliano:tutela e sviluppo. Le colture tradizionali tipiche del paesaggio agrario siciliano costituiscono delle testimonianze di attività da salvaguardare.
20.30 Laboratorio del gusto: Il Marsala tra dolce e salato
17 novembre
Banco di Degustazione dalle 18 alle 23
Vini e olii
18.30 Forum: Viaggio tra le dop siciliane. A cura dell'Istituto Regionale dell'Olio e dell'Olivo
20.30 Degustazione guidata di oli di Sicilia, abbinati a formaggi tipici regionali
ULTIMI COMMENTI
Per i rosati dell'Etna "sarebbe meglio la bottiglia scura. E vi spiego il motivo"
Antonio Di Mauro 03.05.2022 05:22Doc Sicilia Grillo venduto a 1,26 euro da Lidl. Così a rischio la reputazione del vitigno
Musumeci Antonino 02.05.2022 21:14Lotta ai pesticidi: obiettivo riduzione del 40 per cento entro il 2030
Giulio Andreetta 29.04.2022 21:51Per i rosati dell'Etna "sarebbe meglio la bottiglia scura. E vi spiego il motivo"
Giorgio Famiglini 29.04.2022 10:50Grand Hotel "Faraglioni" ad Aci Trezza, Simone Strano nuovo executive chef
Lidia e a Marielle 21.04.2022 16:53