Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 190 del 05/11/2010

TUTTI ALLA PROVA Frutta secca, piatto ricco

04 Novembre 2010
toquetoque toquetoque

TUTTI ALLA PROVA

Ancora una ricetta per il concorso “Toque&Toque”. Spazio alle varianti con un ingredienti che si presta a dolci, carni e primi piatti

Frutta secca,
piatto ricco

Terza ricetta e terzo ingrediente del concorso “Toque&Toque”. Questa volta tocca alla frutta secca, che spesso accompagna piatti siciliani e non.


Non solo dolci, ma anche carne e primi piatti sono spesso arricchiti da questi preziosi ingredienti che assomigliano più a pietre preziose che a cibi. Parliamo dei datteri o dei pistacchi, di cui la Sicilia con Bronte è un punto di riferimento nel mondo, ma anche di pinoli, di mandorle e noci. Nella nostra regione l’uso sapiente della frutta secca ci è stato tramandato dagli arabi ed è per questo che si trovano un po’ ovunque, dalla pasta con i broccoli saltati in padella ai ripieni di carne e pesce.
Il punto di partenza è, come al solito, la ricetta dello chef Gaetano Basiricò che ci ha proposto delle costolette di agnello con pistacchi e datteri>.
Insomma, gli spunti sono molteplici, ci aspettiamo ancora una volta di ricevere numerose varianti alla mail toque@cantinerallo.it , accompagnate dai commenti ai piatti proposti le scorse settimane>.
Che la frutta secca invada i vostri fornelli ed i vostri computer!