Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 191 del 11/11/2010

L’APPUNTAMENTO Il senso naturale del vino

11 Novembre 2010
DavidePaolini DavidePaolini

L’APPUNTAMENTO

Dal 27 al 29 novembre in programma a Milano la rassegna “Semplicementeuva” firmata dal gastronauta Davide Paolini. In passerella anche alcune aziende siciliane

Il senso naturale
del vino

Sono una settantina i produttori che parteciperanno alla rassegna Semplicementeuva firmata dal gastronauta Davide Paolini e organizzata da Piaceri d’Italia, in programma dal 27 al 29 novembre a Milano.

Tra questi i vigneron che producono vini naturali cui Paolini ha voluto dedicare una vetrina speciale. Obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico un patrimonio enologico diverso che ancora conserva intatto il tratto artigianale ed esprime nel modo più immediato il territorio. Tanti gli ospiti d’onore che attraverso degustazioni e racconti mostreranno il mondo dei vini naturali.
Dalla Francia Nicolas Joly, promotore del movimento “Renaissance des AOC”, considerato il precursore dei vini naturali e che mostrerà i principi della sua filosofia nel convegno “Scelta naturale: etica, economia e prospettive”. A condividere il palco della manifestazione vi sarà un altro big dell’enologia mondiale questa volta proveniente dal Libano: l’autore dello Chateau Musar, Serge Hochar. Il produttore dimostrerà, attraverso le caratteristiche del suo vino, il tema della longevità e della conservazione. Assieme ai vigneron a Semplicementeuva prenderanno parte anche le stelle della sommellerie italiana: il neo campione del mondo Luca Gardini; Federico Graziani, il guru del vino di Aimo e Nadia e Andrea Gori sommelier del Burde di Firenze. Non solo incontri, il programma si arricchisce anche di seminari. Si spiegheranno i principi, le pratiche e le norme concernenti il vino naturale, e si dimostrerà la superiorità sensoriale di questa tipologia di vini con un’analisi compiuta dal punto di vista scientifico, della percezione e dell’emozione. Si parlerà poi anche dei lieviti, quelli degli altri, come riporta lo stesso titolo del convegno “ Lieviti degli altri: pane, birra e aceto balsamico tradizionale”.
In passerella a Milano non poteva non sfilare il volto naturale della Sicilia che verrà rappresentato da:  i Vignieri , Guccione , Arianna Occhipinti, Fattorie Romeo del Castello, Centopassi, Due fiumi, Antica Tenuta del Nanfro,  De Bartoli. Semplicementeuva sarà anche itinerante. Nei locali più prestigiosi del capoluogo lombardo tantissimi saranno gli eventi e le degustazioni per celebrare i vini naturali, in partenza già dal 22 di novembre. Il costo del biglietto dell’evento ha un costo di 30 euro e garantirà di base ai visitatori un carnet di 15 degustazioni.
Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione all’evento ed alle iniziative previste visitare il sito www.semplicementeuva.it

Manuela Laiacona