Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 192 del 18/11/2010 il 17 Novembre 2010
di Redazione

IL SONDAGGIO

Più di un turista italiano su tre dedicherà una partenza agli acquisti. Londra è la città ideale per farli, Madrid quella con i commessi dei negozi più gentili

Vacanze
da shopping

Più di un turista italiano su tre ha intenzione di dedicare una vacanza allo shopping nei prossimi tre mesi e nella grande maggioranza dei casi (60%) si lascerà ispirare principalmente dai suoi gusti nelle scelte d’acquisto.

E ancora: il 28% degli “shopping addicted” italiani in vacanza farà i suoi acquisti preferibilmente negli outlet, mentre i grandi centri commerciali saranno il tempio per lo shopping del 27% dei rispondenti, che non disdegneranno però nemmeno il fascino irresistibile dei mercatini di strada (18%).
Sono solo alcune delle curiosità emerse dal recente sondaggio condotto su circa 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor, per tracciare i trend e gli itinerari più “cool” dello shopping nei prossimi mesi.
Londra regina d’Europa per veri affari e saldi d’inverno.
In cima alla Top 5 delle città europee più gettonate dai viaggiatori per i migliori affari svetta Londra, con il 56% dei voti, seguita ad ampia distanza da Roma (31%) e, a pari merito, da Milano e Parigi (30%) e da Madrid (23%).  E per i saldi d’inverno? I viaggiatori di TripAdvisor non hanno dubbi: Londra stravince fra le città con le offerte più interessanti (56%), seguita da Roma (32%) e Milano (31%).

Negozi super trendy? Londra e Milano al Top
Con l’80% dei voti Londra conquista il podio nella Top 5 delle città europee con i negozi più trendy, seguita da Milano (55%), e da Parigi (47%). A seguire Roma (21%), Madrid (19%).
Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), che le consentono di superare in volata anche Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica  il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%).

I commessi più gentili? Madrid prima in Europa
I viaggiatori hanno valutato anche la gentilezza del personale dei negozi: in testa alla short list delle città del vecchio continente con il personale più cordiale nei negozi si posiziona Madrid (29%), seguita da Londra (25%). La città eterna conquista il terzo posto della Top 5 con il 24% dei voti, superando Parigi (18%) e Milano (16%).

Shopping a prova di budget in vacanza? Milano batte Roma fra le città del Belpaese
Il 53% dei rispondenti al sondaggio dichiara che il rapporto qualità prezzo è un aspetto decisivo per tornare a fare acquisti in un negozio. Ma quali sono le mete ideali italiane per uno shopping a prova di budget in vacanza? Milano (49%) supera Roma per un solo punto percentuale nella Top 5 delle città italiane più votate dai viaggiatori alla ricerca dei migliori affari. E grazie ai prezzi competitivi dei suoi negozi, Napoli lascia alle spalle anche la spinosa questione dei rifiuti, conquistando un apprezzabile terzo posto con il 23% dei voti dei rispondenti e superando Firenze (21%) e Bologna (20%).

Arte e cultura: Avenue des Champs-?lisées (Parigi) in testa in Europa
L’Avenue des Champs-?lisées (Parigi) guida la Top 5 delle vie dello shopping più votate dai rispondenti per il loro richiamo culturale a artistico (43%), seguita da Passeig de Gracia (Barcellona) con il 18% delle preferenze degli opinionisti, dall’immancabile Oxford Street di Londra (14%), dalla Kurf?rstendamm di Berlino (5%) e dalla Gran Via di Madrid (4%).

Via Condotti (Roma) al Top fra gli itinerari culturali del Belpaese
Le vie dello shopping più amate del Belpaese non offrono solo occasioni d’acquisto e di confronto con gli ultimi trend della moda e del design, ma rappresentano anche itinerari ricchi di importanti testimonianze di storia, arte e cultura. Fra le più apprezzate dai rispondenti svetta Via Condotti, a Roma,  con il 38% dei voti, seguita da Via Tornabuoni, a Firenze (18%), da Via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).

Aumento dell’Iva in Inghilterra: nessun timore per i viaggiatori
In Inghilterra, a partire dal 1° gennaio 2011, l’Iva aumenterà dal 17.5% al 20%, ma la grande maggioranza degli intervistati (l’88%) ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa novità. Questo dato non sembra, però, preoccupare il 54% dei viaggiatori intervistati, che non rinuncerebbero comunque ad organizzare la vacanza in Inghilterra per evitare il rischio del caro prezzi.
 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Zaccardi

Pashà Ristorante

Conversano (Ba)

4) Provola affumicata dessert

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search