Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 85 del 30/10/2008

QUI MILANO A cena con i vip

30 Ottobre 2008
quimilano84_hp quimilano84_hp

QUI MILANO

Attori, intellettuali e calciatori spesso tra i tavoli de “La Cometa”, piccolo e accogliente ristorante. Tra i più assidui frequentatori Umberto Eco e Franco Baresi 

A cena con i vip

Siamo nei dintorni di piazzale Susa: “La cometa”, piccolo ed accogliente ristorante a conduzione familiare, è una tappa obbligata. Il proprietario, Massimo Lombardi, di origine calabrese, ha aperto questo locale nel 1994 e da allora è un successo sempre in crescita.

 “Ho deciso di chiamarlo così”, dice il gestore, “affinché l’attività potesse essere di buon auspicio: andando in giro per le cantine francesi, infatti, rimasi incuriosito dalla scia che lasciava, come una cometa, il tappo portafortuna di uno champagne appena aperto, il Bille Cart-Salmon: e così fu!”.
Il locale è frequentato da personaggi dello spettacolo, del mondo della cultura e del teatro, dirigenti ed ex giocatori, soprattutto del Milan, che sono diventati amici dello stesso proprietario: per questi ultimi è stato pensato un menu tipico della dieta mediterranea quali gli spaghetti con olio extra vergine d’oliva, pomodorini pachino e frutti di mare e il branzino su letto di rucola con olio extra vergine d’oliva e cotto nel forno a legna. Infatti una peculiarità di questo locale, che lo distingue da altri, è proprio l’utilizzo del forno “come una volta” per cucinare primi e secondi squisiti, nonché il pane che “viene fatto due volte al giorno dal nostro pizzaiolo Daniele Novello, il quale lo lascia in lievitazione ben 13 ore”, dice Lombardi.
E così Franco Baresi, Umberto Eco, e tantissimi altri personaggi noti vengono in questo locale ad assaggiare piatti prelibati cucinati molto bene da uno chef napoletano: spaghetti al cartoccio con la pasta di pizza, paccheri di Gragnano con pomodorini e ricciola, risotti, orate, tonno, branzini e altri pesci freschissimi provenienti dal nostro Mar Mediterraneo, cucinati in vari modi con primizie di stagione quali funghi porcini, fiori di zucca e carciofi, capperi; ed ancora tiramisù, sorbetto e panna cotta fatti in casa. Non può mancare come condimento speziato il famoso peperoncino di Diamante, protagonista dell’omonima sagra annuale. Consigliabile la prenotazione; chiuso il lunedì. Prezzo medio per persona 20-25 euro.
La ricetta di Massimo Lombardi:
Branzino al Mediterraneo
Mettere su un piatto di ceramica la rucola e il branzino tagliato a fette sottilissime, salare e mettere nel forno a legna per 3 min (nel forno elettrico a 250° per 5 min). Servire caldo.
 

Rita Vecchio