Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 183 del 16/09/2010

LA MANIFESTAZIONE Grappa party

16 Settembre 2010
conte-grappa conte-grappa

LA MANIFESTAZIONE

Domenica 10 ottobre la distilleria Trapas Conte Alambicco di Sicilia a Petrosino (Trapani) aprirà le porte ai visitatori. Proposti abbinamenti con dolci, sigari e prodotti salati

Grappa party

‘Giornata nazionale delle grapperie aperte’, al via la sesta edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa. Domenica 10 ottobre Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria di Petrosino, nel Trapanese, aprirà le porte ai visitatori. Leit-motiv, quest’anno, saranno gli abbinamenti: “Grappa e dolci, grappa e marmellate, grappa e prodotti salati, ma anche grappa e sigari”, spiega Claudio Conte.


Saranno così offerte gratuitamente ai visitatori, assieme ovviamente alle diverse tipologie di grappa, le paste dell’Antica dolceria Bonaiuto, le marmellate ed i prodotti dell’azienda Alicos, i gelati La Cremolose di Palermo, i sigari del Club Amici del Toscano. Sarà poi anche presente l’azienda di piante aromatiche Aromi. ‘La nostra azienda – spiega Claudio Conte – che ha visto la luce nel 2004, è l’unica da Roma in giù ad aderire alla Festa nazionale della grappa”.
Una kermesse nata con lo scopo di “diffondere la cultura del distillato italiano per eccellenza facendone conoscere tecniche di produzione, sfumature al palato, aspetti curiosi”, è quanto dichiarano dall’Istituto Nazionale Grappa. Mille e cinquecento i visitatori dello scorso anno, “quest’anno speriamo di accoglierne di più”, commenta Claudio Conte. Intanto il consumo della grappa non diminuisce ma anzi raccoglie sempre più adepti.
“Questo – spiega Claudio Conte – grazie alla nascita di diverse tipologie di grappa , una diversificazione del gusto mossa per rispondere alle esigenze dei diversi palati. Le grappe aromatiche incontrano molto, ad esempio, il gusto dei giovani”. Il momento migliore per gustare un bicchierino di grappa? “Sicuramente dopo i pasti”, assicura Claudio Conte.

Sandra Pizzurro