Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Il “Re” dei formaggi a Taormina Gourmet 2016: degustazione di Parmigiano Reggiano

26 Settembre 2016
IMG_6320 IMG_6320


(Ph Vincenzo Ganci)

Protagonista di una masterclass a Taormina Gourmet di sabato 15 ottobre alle 16,45, il Parmigiano Reggiano, l’inimitabile re dei formaggi italiani. 

Con il suo gusto unico, verrà fatto un viaggio di nove secoli di storia, in una campagna fertile che va dall’Appennino al Po, in allevamenti e caseifici in cui si conserva la passione per le cose fatte con cura, in magazzini di stagionatura in cui lentamente matura ciò che di meglio gli uomini sanno fare per offrire una parte inconfondibile della natura. Fatto con latte crudo di bovine alimentate con foraggi freschi o essiccati del territorio, non contiene additivi. E tutto ciò che si sviluppa nella fase di stagionatura, gusto e aromi inclusi, rappresenta una “chiave di lettura” della natura dalla quale proviene.

Nel corso della masterclass sarà imperdibile dunque la verticale di Parmigiano Reggiano di un caseificio di Parma per conoscerne le caratteristiche attraverso tre diversi tipi di stagionature.
Ecco le stagionature in degustazione

  • Parmigiano Reggiano Doc 12 mesi
  • Parmigiano Reggiano Doc 24 mesi
  • Parmigiano Reggiano Doc 36 mesi
  • Parmigiano Reggiano Doc oltre 50 mesi

Si imparerà a degustarlo prima in purezza e, successivamente, in abbinamento ad altri alimenti. Se giovane, per esempio, le sue note lattiche sono perfette con frutta fresca, se stagionato si abbina molto ad alimenti complessi, quali miele e aceto balsamico.

Saranno offerti il Marsala Superiore Oro 10 anni e il Marsala Superiore Oro 5 anni di Vigna La Miccia di De Bartoli e due tipologie di Aceto Balsamico.

Appuntamento sabato 15 ottobre, alle ore 16.45 presso la Sala Bar dell'Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il biglietto costa 15 euro e può essere acquistato cliccando qui.

C.d.G.