Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Taormina Gourmet, quinto quarto sul piatto con il cooking show di Emanuele Cottone

20 Settembre 2016
emanuele_cottone emanuele_cottone

Sponsor ufficiale del cooking show è il Consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena

Si parte con i cooking show a Taormina Gourmet. Tanti chef, ma anche macellai e pasticceri che quest'anno seguono un filo conduttore, un tema: extra limes, ovvero fuori dai confini, è il leit motiv di Taormina Gourmet 2016. 

Non solo per il piatto, ma talvolta anche per le storie personali del protagonista. Come in questo caso. A far scena tra i fornelli di Electrolux per uno dei cooking show di TG2016 c'è Emanuele Cottone, uno dei macellai più bravi del Sud Italia. Grande conoscitore della materia prima e immensa passione, Cottone coltiva la sua professione in una piccola macelleria di una borgata periferica di Palermo. Tra mezzene e salsiccie tagliate in punta di coltello con carne di suino nero proveniente dai Nebrodi, diverte e coccola una clientela attenta. Premiato con il Best in Sicily 2015 come miglior macellaio, Cottone terrà un cooking show dedicato sul caldume, un piatto realizzato con il quinto quarto del bovino, un piatto della tradizione palermitana – e non solo – che oggi è certamente insolito, fuori dai confini, appunto.

Il caldume è un piatto della tradizione che mette insieme le viscere del vitello, dal rumine del bovino all'omaso, il tutto cotto a lungo in grandi pentoloni con cipolle, carote, sedano e patate. Quinto quarto e cibo di strada insieme, la risposta del Sud Italia al lampredotto di Firenze. In abbinamento al piatto di Emanuele Cottone tre birre artigianali con la descrizione di un grande divulgatore come Kuaska, il nome d'arte di Lorenzo Dabove. Il suo mini -intervento si intitola “Là dove le birre osano, i vini non possono osare”. In degustazione Kuaska proporrà le birre BB10 del birrificio Barley; la Triple del birrificio Extraomnes; e per concludere la Xyauyu del birrificio Baladin, una birra super ossidata.

Sponsor ufficiale del cooking show è il consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena. 

L'appuntamento è previsto per le 16.45 di domenica 16 ottobre presso l'hotel Villa Diodoro. Cliccando qui è possibile acquistare il biglietto per partecipare al cooking show il cui costo è di 10 euro. Posti limitati.

C.d.G.