Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Tendenze
di Redazione

Da bottiglia di vino a WineLamp. E in effetti, collo all'ingiù e divise quasi a metà da un netto taglio obliquo, le classiche bottiglie verdi per il vino diventano divertenti paralumi per lampade da tavolo e da terra.

Design essenziale, la WineLamp si presenta in tre versioni: vetro trasparente oppure sabbiato all'interno o all'esterno. Le 'lampade di vino' di Cristian Visentin, 39 anni, architetto di Varese, sono esposte sino a domenica al Macef, l'importante fiera dell'oggettistica in corso a Milano. La trovate nel Padiglione 13, all'interno della mostra 'Giovine Italia' che in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, presenta giovani talenti italiani sommersi che con i loro progetti hanno sviluppato il tema dell'eco-sostenibilità. E la WineLamp si trova esposta anche nel Padiglione 5 che ospita una selezione di oggetti nati dalla creatività di giovani artisti. Due mesi di lavoro e la WineLamp si presenta nella versione definitiva e pronta per illuminare qualsiasi angolo di casa creando una piacevole atmosfera soffusa. La bottiglia rovesciata è infilata dal collo in un supporto bianco di metallo, sia nella versione da tavolo che da terra. La WineLamp nasce con l'intento di riutilizzare il vetro economizzando le spese e nel rispetto dell'ambiente. Ma c'è di più.


L'architetto Christian Visentin

"Oltre a dare nuova veste e identità a questo materiale - spiega Christian Visentin - l'idea di utilizzare proprio la bottiglia di vino è tutt'altro che casuale. La mia scelta vuol essere un omaggio all'Italia, terra vocata, da Nord a Sud, alla produzione di ottimi vini. Tra i prodotti più importanti e apprezzati del nostro Paese nel resto del mondo". Ma altre creazioni fanno parte del progetto 'una nuova vita per gli oggetti e i materiali'. L'architetto Visentin, laurea al Politecnico di Milano, riutilizza il vetro, ma anche il cartone che usa per creare un oggetto polifunzionale dalle linee semplici e morbide: da sedia comoda e robusta, questo oggetto particolare può essere utilizzato, capovolto, come pratica consolle portaoggetti. E ancora: dal vetro al cartone per finire alla trasformazione delle schede elettroniche dei computer in colorati monili hi-tech. Sembrano pietre dure quelle schede di metallo , infilate una accanto all'altra fino a formare un bracciale. D'altronde, Cristian Visentin ha fatto tesoro delle tradizioni familiari, dell'esperienza maturata nel laboratorio del padre, creatore di gioielli a Varese. www.cristianvisentinstudio.com


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Gabriele Boffa

Locanda del Sant'Uffizio Enrico Bartolini

Cioccaro di Penango (At)

1) Asparago, seirass e tuorlo al curry

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search