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Tendenze

Natale, i prodotti In e Out. Coldiretti: lo spumante il più ricercato ed è boom di lenticchie

19 Dicembre 2012
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Ecco la classifica dei prodotti In e Out che faranno capolino sulla tavola delle feste.

E’ stata stilata da Coldiretti ed emerge dall’indagine “Il Natale sulle tavole degli italiani”. Lo Spumante è quello più ricercato, scelto da 44 milioni di italiani, l’87 per cento.

TABELLA IN E OUT DELLE FESTE DI NATALE

Si consuma più…

Si consuma meno…

Spumante                   +20%

Ananas                                                        -3%

Frutta di stagione        +15%

Frutta fuori stagione (ciliegie, pesche, ecc.) -3%

Lenticchie                    +14

Caviale                                                         -2%

Cotechino                    +8

Champagne                                                 -1%

 
Guardando la tabella, un dato è da segnalare, o meglio un prodotto: le lenticchie. Un vero e proprio boom spiegato, più che dalla bontà o dalle proprietà nutrizionali del legume, dal suo potere “portafortuna”, insomma una scelta dettata dai tempi di crisi. Compariranno nei piatti di 39 milioni di italiani, il 78 per cento, insieme al tradizionale cotechino o allo zampone.

Imperano comunque i prodotti tipici. Secondo l’indagine Coldiretti  il 59 per cento degli italiani sceglie  l’eccellenza Made in Italy, il 23 per cento quelli locali o a chilometri zero e l’11 per cento i prodotti biologici. Nel carrello della spesa sono i vini a conquistare sempre più spazio, rappresentano il 36 per cento  del paniere natalizio.

Sempre meno ricercati i prodotti di lusso esteri. Solo 3,5 milioni di italiani, il 7 per cento,  si permetteranno le ostriche, mentre 2,5 milioni, il 5 per cento,  il caviale e in 6,5 milioni, 13 per cento, stapperanno lo Champagne. Anche alla fine di questi pasti luculliani si sceglie il prodotto del territorio. La frutta locale viene preferita da quasi 39 milioni di italiani, il 77 per cento. Quella esotica o fuoristagione verrà assaggiata  solo da 13,6 milioni di italiani.

“Il Made in Italy alimentare è apprezzato in tutto il mondo dove le nostre esportazioni nel 2012 hanno raggiunto il valore record di 31 miliardi di euro”, ha reso noto il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “è importante che gli italiani riconoscano sempre di più il valore aggiunto della produzione nazionale che è leader in qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale”.

C.d.G.