Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet

Una verticale di Parmigiano Reggiano: degustazione unica a Taormina Gourmet

02 Ottobre 2013
reggiano reggiano

Dal metodo classico al Marsala, ecco i vini in abbinamento

Cinque stagionature diverse di Parmigiano Reggiano Dop, il più importante formaggio italiano in degustazione.

Ancora un evento in esclusiva per i lettori di Cronache di Gusto che parteciperanno a Taormina Gourmet. L'appuntamento è per le 14 del prossimo 21 ottobre presso l'hotel San Pietro a Taormina. Oltre agli assaggi di vino da cento cantine e alle cene e agli show cooking, Taormina Gourmet è infatti anche l'occasione per partecipare a degustazioni uniche.

A condurre gli assaggi, assieme a Fabrizio Carrera direttore di cronachedigusto.it, Gianni Paternò, appassionato e gourmet e Igino Morini del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Straordinarie le annate che nel caso del Parmigiano Reggiano è più appropriato parlare di stagionature. Eccole: 12 mesi, 24, 36, 60, 90 mesi, ovvero sette anni e mezzo.

Il formaggio è un Parmigiano Reggiano Dop del caseificio Fratelli Gennari di Collecchio (Parma). La degustazione del formaggio sarà presentata in abbinamento ad alcune etichette prestigiose di vino. Il costo per partecipare alla degustazione di cinque stagionature di Parmigiano Reggiano è di venti euro a persona. Per partecipare è necessario chiamare il 3343469902 o scrivere ad eventi@cronachedigusto.it scrivendo nome, cognome e numero di telefono per essere contattati dalla nostra redazione. I posti sono limitati.

Verticale Parmigiano Reggiano – Abbinamento vini

Stagionatura

12 mesi
Terre della Baronia Gran Cuvée Milazzo

24 mesi
Grillo 2006 Barraco

36 mesi
Purtitani 2009 Valenti

60 mesi
Vecchio Samperi Ventennale De Bartoli

90 mesi
Marsala Superiore Riserva 1987 De Bartoli

C.d.G.

www.taorminagourmet.it